Giunta comunale di Poschiavo

0
5

Giunta comunale di Poschiavo

Seduta del 30 aprile 2007

Legge comunale per la promozione della cultura

La Giunta comunale ha approvato all’unanimità il nuovo testo di legge con il quale viene riconosciuta l’importanza della cultura quale parte integrante della vita sociale locale. Il testo, che è stato sottoposto ad una procedura di consultazione, rappresenta un valido strumento di lavoro per chi è chiamato a operare in questo campo.
L’importo destinato alla promozione della cultura verrà fissato dalla Giunta su proposta del Consiglio comunale tenendo conto della situazione finanziaria del Comune e degli importi elargiti negli anni precedenti. L’attribuzione dei contributi, di competenza del Consiglio comunale, avverrà in base alle proposte della Commissione della cultura, composta da cinque persone competenti in campo culturale e della quale farà parte anche un membro della Giunta comunale. Il Sovrano sarà chiamato ad esprimersi in merito in occasione della consultazione popolare prevista per il 17 giugno 2007.


Aumento temporaneo del contributo del Comune di Poschiavo all’Ente Turistico Valposchiavo

La richiesta, per un periodo limitato a tre anni, va inquadrata nei cambiamenti in atto a livello cantonale per riorganizzare le destinazioni turistiche. A tale proposito l’Ente Turistico Valposchiavo (ETV) ha creato un gruppo trasversale che ha valutato tutte le varianti possibibili (indipendenza, integrazione totale nella destinazione Engadin/St. Moritz, oppure collaborazione con una destinazione). L’analisi della situazione ha portato alla conclusione che la soluzione migliore sia rappresentata dalla combi-nazione offerta da una collaborazione con la destinazione Engadin/St. Moritz, con la Ferrovia Retica e con Grigioni vacanze. Ciò darà modo di sfruttare nel migliore dei modi le strategie di marketing già sviluppate da una decina di anni a questa parte. Lo scadenzario elaborato dal Cantone obbliga a proseguire senza perdite di tempo. Per far conoscere in dettaglio gli obiettivi dell’ETV verranno organizzate delle serate informative nel corso delle prossime settimane. La Giunta comunale ha riconosciuto l’importanza rivestita dal settore turistico per l’economia locale sostenendo all’unanimità la richiesta di un contributo temporaneo di fr. 200’000 destinato a creare le basi per il futuro dell’ETV.


Contributo a favore della Casa Tomé

L’Esecutivo ha deciso di stanziare un contributo di fr. 50’000 a favore della ristrutturazione della Casa Tomé considerata l’importanza di salvaguardare questo prezioso reperto della nostra civiltà contadina.


Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch