Si chiama Ilona, ora ne abbiamo fatto la conoscenza

0
4

Si chiama Ilona, ora ne abbiamo fatto la conoscenza

Incontro Ilona Ott – la nuova direttrice dell’Ente Turistico Valposchiavo – presso il Caffè Semadeni di venerdì pomeriggio. La Piazza di Poschiavo é pronta per la stagione turistica; il tempo é splendido.

Ci accordiamo sul taglio dell’intervista e optiamo per un breve ritratto, un breve presentazione. Più avanti, in autunno e in inverno, avremo tempo e modo di approfondire i temi importanti legati alla sua nuova attività  di direttrice dell’Ente Turistico Valposchiavo. Allora potremo definire obiettivi e stilare i primi bilanci.

Non le pongo delle domande. Inizio delle frasi e la invito a completarle.

Nata a Sciaffusa nel 1980.

Ama mangiare … quasi tutto e le piacciono molto i pizzoccheri.

Oltre all’italiano e al tedesco parla l’inglese e il francese.

È appassionata di gite in bicicletta per ammirare il paesaggio naturale.

Trascorre le sue vacanze a casa sua sulle magnifiche rive del Reno a Sciaffusa, oppure in bicicletta nello Sri Lanka, in Vietnam e in India, oppure nel Tirolo del Sud; quest’estate sarà però la volta dell’Africa.

Lascia Lugano Turismo per l’Ente Turistico Valposchiavo per affrontare una nuova sfida in una regione con risorse naturali intatte, con valori autentici; desidera assumere responsabilità per sviluppare progetti in modo completo.

Inizierà la sua attività all’inizio di settembre.

Il suo lato forte è il suo carattere aperto, che le permette di andare d’accordo con tutti, e la sua flessibilità.

L’unico suo difetto è, in certi casi particolari, la testardaggine oppure la timidezza.

Il suo progetto ‘originale’ per la Valposchiavo turistica è la realizzazione di prodotti podcast che contengano la descrizione di itinerari turistici della Valposchiavo.

”L’inatteso! Das Unerwartete!” in Valposchiavo è stato il calore ospitale della sua gente, una valle piccola ma che dispone di quasi tutte le infrastrutture.

Apprezza molto il fatto di subentrare ad Agnese Iseppi proprio nel momento importante caratterizzato dal cambiamento legato alla massiccia ristrutturazione dell’Ente turistico, al cospetto della creazione delle grandi destinazioni turistiche grigioni e delle necessarie collaborazioni con i più importanti partner turistici.

Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch