ILS diventa ”Indipendenti”

0
3

ILS diventa ”Indipendenti”

Alla presenza di 16 soci e simpatizzanti ILS (“Indipendenti, Liberali e Socialisti”) si è svolto venerdì 4 maggio presso i magazzini comunali di Brusio un nuovo incontro in vista delle elezioni in seno alla nuova Corporazione regionale.

Arturo Plozza, uno dei coordinatori del gruppo, passa brevemente in rassegna l’ordine del giorno nel quale appariva, oltre allo scontato tema delle elezioni, un curioso ”ILS quo vadis?”. Ed è proprio con questo che si inizia.

Senza Liberali e senza Socialisti

I presenti vengono informati della volontà espressa dai Socialisti appartenenti al gruppo, di non volervi più far parte, sentendosi poco considerati e poco rappresentati.

L’ILS non è un partito, non ha statuti, ed è aperto a chiunque desideri farne parte; i presenti prendono atto e accettano la decisione dei socialisti, sebbene con stupore e rammarico.

Considerato che i Liberali a loro volta hanno una propria organizzazione a livello valligiano, i presenti decidono di proseguire la propria attività politica sotto la nuova insegna ”Indipendenti”.
Il relatore ribadisce che il gruppo non è una struttura con delle regole ben definite, ma unicamente un ritrovo di persone, interessate alla politica locale, in occasione di appuntamenti elettorali importanti, aperto a tutti, e al quale ognuno è libero di partecipare o meno.

Dapprima si prende atto delle candidature proposte dalle altre forze politiche, note perché già pubblicate sui media valligiani. In seguito i candidati del gruppo, presenti in sala, dichiarano la propria disponibilità e espongono le loro idee sulla nuova RVP e gli obiettivi che intendono perseguire se saranno eletti.

Gli ”Indipendenti” di Brusio propongono:

Consiglio di direzione:

  • Marcandrea Paganini

Parlamento regionale:

  • Nicolò Paganini

Commissione di revisione:

  • Tiziano Iseppi

L’obiettivo è quello di proporre e sostenere per le elezioni RVP candidati validi, giovani, dinamici, che portino con sé il necessario entusiasmo per una nuova sfida a livello valligiano. Il gruppo ”Indipendenti” ha preso sul serio il proprio impegno politico; avrebbe voluto proporre all’elettorato brusiese un numero maggiore di candidati, compresi il nome di un possibile presidente e un rappresentante del gentil sesso. Non è stato possibile. Nonostante i cambiamenti avvenuti al suo interno, è comunque convinto di offrire alla popolazione di Brusio candidati qualificati, certi che la Regione è un’istituzione importante e lo diverrà di più se tutti crederanno nel suo operato!

{Il Gruppo di lavoro ”Indipendenti” Brusio

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch