La VPC I tallona il Mels
La settimana calcistica
La prima squadra della Valposchiavo Calcio vince in casa e si porta a due lunghezze dalla capolista Mels, bloccata sul pari dal Flums. A sette giornate dalla fine del campionato a concorrere per la promozione in seconda lega c’é anche il Sargans, prossimo avversario dei valposchiavini. In quarta divisione la VPC II pareggia a Bonaduz. Vincono gli Allievi B e perdono di misura gli Allievi D. Ad Untervaz gli Allievi E si confermano in piena forma. Clamoroso pareggio degli Over VPC a Bad Ragaz. I senatori della pedata valligiana scivolano nuovamente al secondo posto.
Sabato 5 maggio
VPC I – Linth 04 b 3-0 (1-0)
Cronaca di Davide Vassella
Formazione VPC I: Delle Coste; Lanfranchi, Cortesi, Vassella, Compagnoni (Cantini); Kalt, Moreno Isepponi, Valerio Plozza (Sandro Isepponi), Cao; Paganini (Davide Plozza), Battaglia.
A disposizione: Tuena, Lardi.
Prestazione convincente quella della Valposchiavo Calcio I sabato pomeriggio ai Casai. Contro un avversario molto fisico i valposchiavini si sono imposti dall’inizio alla fine, rischiando poco in difesa e controllando il gioco in fase offensiva.
Se nelle partite precedenti l’inizio era da dimenticare, questa volta si è vista una VPC I decisa e combattiva. Dopo una prima fase di studio la compagine guidata dai mister Crameri-Rampa passa in vantaggio: bella azione sulla destra da parte del duo Kalt-Paganini, con quest’ultimo che crossa in modo perfetto per l’accorrente Battaglia, che insacca da pochi metri. La rete dà coraggio ai padroni di casa, che cercano in modo insistente la seconda marcatura. Il Linth dal canto suo riesce a rendersi pericolo in un paio di occasioni in contropiede, ma le tempestive uscite di Delle Coste e un buon recupero di Lanfranchi impediscono agli attaccanti avversari di pareggiare. Si va dunque alla pausa con il risultato di uno a zero in favore della squadra di casa.
La ripresa continua sulla falsariga del primo tempo. La VPC I attacca e il Linth cerca di rendersi pericoloso in contropiede. Dopo circa un quarto d’ora i valposchiavini raddoppiano: è ancora capitan Battaglia a segnare, sfruttando alla perfezione un altro assist di Paganini. Il Linth abbozza una timida reazione, senza però impensierire più di tanto l’attenta retroguardia valposchiavina.
Ad un quarto d’ora dal termine la VPC I chiude la partita grazie a Moreno Isepponi, che insacca di testa su azione di calcio d’angolo. La Valposchiavo Calcio I calma il gioco, limitando al minimo gli attacchi avversari, e potrebbe anche arrotondare ulteriormente il risultato, ma il tiro dalla distanza di Davide Plozza viene deviato in calcio d’angolo dal numero uno avversario.
Finisce così tre a zero per la VPC I. Una vittoria più che meritata, che dà nuove speranze per la promozione grazie anche al pareggio del Mels. Ottima prova anche del direttore di gara, davvero bravo! Una pecca della giornata è il poco pubblico accorso ai Casai.
Sabato prossimo la prima squadra della Valposchiavo Calcio sarà di scena a Sargans per una sfida di alta classifica e importantissima per poter continuare ad inseguire la promozione.
Sabato 5 maggio
FC Bonaduz – VPC II 1-1 (1-1)
Cronaca di Niccolò Nussio
Formazione VPC II: Fernandez; D. Zanetti, Crameri, N. Nussio, Plozza (L. Rossi); S. Zanetti, Tamburini, Cristiano, Raselli; Paganini (P. Nussio), Isepponi (I. Rossi).
Reti: 25. FC Bonaduz; 45. Isepponi.
Sabato 5 maggio 2007 la VPC II affronta in trasferta il fanalino di coda Bonaduz. Fra gli ospiti è indisponibile per squalifica il forte centrale difensivo Monigatti. È assente anche il capitano Sandro Plozza. Il reparto difensivo subisce pertanto alcune modifiche.
La partita ha inizio alle 18.30. Dopo un solo giro di orologio, Cristiano colpisce con una conclusione da fuori l’incrocio dei pali. Passato lo spavento, i padroni di casa impugnano le redini del gioco e costringono i valposchiavini ad una difesa confusa. Sale allora in cattedra Fernandez, autore di spettacolari e decisive parate. A metà tempo circa, il Bonaduz trova comunque il punto del vantaggio con un preciso tiro dal limite dell’area di rigore. Una vittoria permetterebbe ai padroni di casa di rientrare nella corsa per la salvezza. La VPC II non si scompone e prova a reagire. La manovra di gioco stentata ne impedisce però l’incisività. Il Bonaduz è compatto ed applica con disciplina il fuorigioco. A tempo ormai scaduto, Niccolò Nussio libera a casaccio la propria metà campo. Il rilancio si trasforma in assist per Franco Isepponi, il quale firma il pareggio.
Nella ripresa è ancora il Bonaduz ad attaccare in modo costante. I valposchiavini si rendono pericolosi prevalentemente su azioni di contropiede. Tuttavia sono proprio gli ospiti a confezionare, e maldestramente a sprecare, le occasioni da rete migliori. La sfida, carica di sano agonismo, termina col risultato di uno a uno.
La seconda squadra della Valposchiavo Calcio colleziona il quarto pareggio stagionale e mantiene una posizione di metà classifica. Per quanto riguarda il Bonaduz, soltanto l’aritmetica rimane ad emanare una fioca luce di speranza.
Domenica 13 maggio la VPC II ospita il Lumnezia/Vella, squadra in lotta per la promozione.
Sabato 5 maggio
VPC Allievi B – FC Fortuna SG JG 3-1 (1-1)
Cronaca di Stefano Menghini
Formazione VPC: Eduardo Giuliani, Massimo Tuena, Fabrizio Von Allmen, Elia Rada, Massimo Monigatti, Marco Della Cà, Michele Bongulielmi, Manuele Solèr, Fabio Crameri (C), Fabrizio Crameri, Riccardo Paganini.
Panchina: Corti Stefano, Dino Giuliani, Stefano Misani, Riccardo Cicognani, Stefano Menghini.
Allenatore: Adolfo Tuena
Campo sportivo Cortini, 30 spettatori
Reti: 1-0 Michele Bongulielmi, 1-1 FC Fortuna SG, 2-1 Michele Bongulielmi, 3-1 Corti Stefano.
Calcio d’inizio ore 13:30. Si gioca piuttosto a palla alta in questo inizio gara. Nonostante questo, su un’azione ben calibrata dalla VPC, va a segno Bongulielmi; 1:0 per i valligiani. Il Fortuna reagisce e pochi istanti dopo pareggia con il suo numero 9. A manovrare la palla è la VPC, ma al termine di un 1° tempo giocato dai valposchiavini in modo brillante il risultato è sempre ancora 1:1.
Già ad inizio 2° tempo la VPC gioca meglio e dopo 10 minuti ne riceve la conferma: dalla lunga distanza Bongulielmi mette a segno un gran bel tiro che va a scheggiare il palo prima di finire in rete per il 2:1. Dopo pochi minuti c’è un’incursione sulla fascia sinistra, Solèr insiste nell’azione e serve un cross al centro che va a beccare Corti, che insacca con facilità. Infine Crameri ha la possibilità di chiudere la partita con un rigore. Ma, ahimè, la palla termina a lato.
La partita finisce sul 3:1. Nel secondo tempo la VPC ha giocato meglio e più volte è andata vicina al goal.
La prossima settimana gli Allievi B della VPC sfidano il Ruggel, che sicuramente non è una formazione da sottovalutare. Si spera però di portare a casa i tre punti.
Sabato 5 maggio
VPC Allievi D – Lumnezia/Vella 1-2 (0-1)
Cronaca di Romano e Silvano Solèr
Formazione VPC: Marco Baumann, Silvano Solèr, Romano Solèr, Davide Sala, Woot Cortesi, Michele Solèr, Leonardo Cortesi, André Pereira, Danilo Menghini, Marcello Godenzi, Teseo Albertini e Matteo Lardi.
La partita inizia alle 16.15 sotto una pioggia insistente. Partiamo piuttosto male e l’avversario riesce a pressarci in difesa, per cui il nostro allenatore effettua subito dei cambi per trovare un migliore assetto alla nostra squadra. Il nostro gioco migliora e riusciamo così a tenere meglio sotto controllo la squadra avversaria. Verso la fine del primo tempo il Lumnezia riesce però a passare in vantaggio su rigore, in seguito ad un evidente fallo in area.
Nel secondo tempo, sempre sotto una pioggia scrosciante, il nostro gioco migliora nettamente e di conseguenza riusciamo a pareggiare grazie ad una bella azione di tutta la squadra, finita con la rete di Matteo. Teniamo bene il campo e riusciamo a pressare abbastanza bene la squadra avversaria, ma purtroppo, a pochi minuti dalla fine della partita, il Lumnezia riesce nuovamente a portarsi in vantaggio su una veloce azione di contropiede sul filo del fuorigioco. Il nostro assedio finale per ritornare in parità non serve purtroppo a nulla e la partita finisce con una sconfitta di misura.
Noi siamo comunque fiduciosi e ce la mettiamo tutta per le prossime partite, così da poter rimanere in questa categoria. Alla prossima.
Domenica 6 maggio
Allievi E nuovamente alla ribalta al torneo Capito Cup
Cronaca di Moreno Cortesi
Formazione VPC: Sergio Almeida Fereira, Oscar Cortesi, Matteo Zala, Fabio Bontognali, Patrizio Godenzi, Samuele Menghini, Saran Rampa, Nakarin Cortesi, Robin Zanetti, Moreno Cortesi, Loris Fisler.
Marcatori: Moreno 4 reti, Robin 2, Loris 2, Oscar 1, Nakarin 1, Saran 1, Patrizio 1, Samuele 1.
Domenica 6 maggio 2007 partiamo di buon’ora per la seconda trasferta primaverile sul campo di Untervaz. Capitanati da Paolo Cortesi, ci avviamo per la prima volta con il pulmino verso la meta, dove imperversa una giornata di pioggia.
Il primo incontro è con il Laax e subito dimostriamo di essere in ottima forma e vinciamo con un secco 6 a 1. Carichi di grinta rientriamo in campo contro il Thusis, e nonostante la buona pressione non riusciamo a segnare e ci dobbiamo accontentare del pareggio. Dopo 20 minuti di pausa eccoci di nuovo in campo contro un avversario decisamente favorito: il Davos. Subito (seguendo le istruzioni del nostro allenatore) partiamo all’attacco riuscendo a segnare. Motivatissimi dal primo goal, nello spazio di pochi minuti siamo sul 6 a 0 e dopo un attimo di rilassamento la partita finisce sul 6 a 2. E per finire, contro il Lumnezia (5° in classifica) con determinazione e entusiasmo chiudiamo gli spazi agli avversari e facciamo girare bene la palla, riuscendo a segnare ed a imporci per 1 a 0.
Soddisfattissimi della buona prestazione rientriamo in Valle, dove ci meritiamo un buon gelato in piazza. Ringraziamo gli allenatori per la pazienza e le ore che ci dedicano e in bocca al lupo per le finali del 9 giugno a Domat-Ems.
Sabato prossimo torniamo finalmente a giocare in casa. Avversario di turno è l’FC Grabs, che affronteremo ai Casai di Campascio con inizio alle ore 16.00.
Agenda VPC
-
FC Sargans – VPC I
Sabato 12 maggio; ore 18:00
Regionale Sportanlage – Feld A, Sargans -
VPC II – CB Lumnezia/Vella
Domenica 13 maggio; ore 15:00
Campo sportivo Casai – Campascio -
FC Ruggell JG – VPC Allievi B
Sabato 12 maggio; ore 15:00
Freizeitpark Widau – Rasenspielfeld Süd, Ruggell -
Chur 97 a – VPC Allievi D
Sabato 12 maggio; ore 13:00
Obere Au – Platz A, Chur -
VPC Over – FC Grabs
Sabato 12 maggio; ore 16:00Campo sportivo Casai – Campascio
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch