Il mese di aprile 2007 alla TSI

0
4

Il mese di aprile 2007 alla TSI

Integrazione dei disabili nella scuola di Poschiavo.
L’handicap può essere discriminante? Ampio servizio sulla situazione di integrazione di bambini disabili in una zona periferica.

Mal… di Cavaglia di Fabio Calvi
Alle pendici del Bernina, sopra Poschiavo, in mezzo a grandi foreste, è possibile trovarsi all’improvviso su una vasta pianura, quasi irreale se si considera il carattere selvaggio del paesaggio che la circonda. Siamo a Cavaglia: poche le case di vacanza, in lontananza solo il profilo di una centrale elettrica e poco più in là una stazione del trenino del Bernina dove ormai non c’è più nessuno ad accogliere d’estate le frotte di turisti che scendono lì per passeggiare. D’inverno, invece, la solitudine si fa assoluta.

Il documentario di Fabio Calvi riesce a tracciare il ritratto di un luogo profondamente segnato da una storia fuori dal comune. Così come fuori dal comune è senz’altro la vita del suo protagonista, Lino Zanoni, un uomo che a dispetto delle innumerevoli scomodità quotidiane ha deciso ormai da anni di trascorrere lì tutti i suoi giorni.

Grigioni: nato un pulcino di gipeto barbuto
Nei pressi del parco nazionale della bassa Engadina è nato un pulcino di gipeto barbuto: ed è la prima covata in libertà in Svizzera da oltre 120 anni.

GR: 30 milioni di franchi per promuovere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo
A una Fondazione il compito di rendere più competitiva l’economia retica. Il finanziamento proviene dalla banca cantonale.

Divieto di fumare: il Grigioni imita il Ticino
Anche nei Grigioni, dall’autunno prossimo non si potrà più fumare negli spazi chiusi ai quali il pubblico può accedere liberamente.

Coira – Polizia integrata
Polizia cantonale, poliziotti o uscieri nei comuni, guardie di confine: tre corpi al servizio dell’ordine e della sicurezza che negli ultimi tempi hanno intensificato la collaborazione: nei Grigioni, come anche in Ticino. Passiamo in rassegna i progetti in terra retica, per parlare del loro grado di maturazione e delle finalità.

La Mezzana grigione
Oggi si è diplomato un numero record di contadini. Ben 53 i giovani che hanno terminato gli studi al centro di consulenza agraria retico.


  • Richiede RealOne, scaricabile dalla rete gratuitamente.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch