Innovazione, sinergie… opportunità per la periferia
Si é conclusa venerdì la due giorni dal titolo https://www.polo-poschiavo.ch/WS_CIPRA.html. In numerose relazioni sono state presentate possibilità innovative per affrontare le difficoltà di una regione periferica. Il convegno rientra nella serie internazionale di workshop in ambito del progetto https://www.cipra.org/it/futuro-nelle-alpi.
Sono molte le parole “vuote” che devono riempirsi di significato e contenuti concreti, soprattutto per le persone non coinvolte nei vari progetti protagonisti giovedì e venerdì scorso alle Scuole Professionali di Poschiavo .
Innanzitutto https://www.demauroparavia.it/128962, poi “ICT”, ma anche parole più conosciute ma poco concrete come “futuro” e “innovazione”. E non basta una definizione nominale, dicendo che un workshop è un gruppo di lavoro, che le ICT sono le nuove tecnologie per l’informazione e per la comunicazione. Non basta perché poi si crede che le ICT siano semplicemente un computer e internet, mentre in effetti significano molto di più. Non basta perché la parola workshop spaventa, mentre invece è un semplice incontro.
Torna sul Bernina, troverai un commento di Danilo Nussio.
Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch