Pompieri e soccorritori: partner a confronto
Sabato pomeriggio 12 maggio nelle adiacenze dei magazzini comunali di Viale si é svolto il consueto esercizio combinato tra i militi del Corpo pompieri di Poschiavo e il gruppo soccorritori del Servizio ambulanza.
La calda giornata primaverile ha fatto sudare le fatidiche sette camicie al folto gruppo di militi bardati di giallo-rosso e giallo-blu impegnati negli esercizi preparati nei minimi dettagli da Orlando Crameri per i pompieri e Sandro Passini per le operazioni di salvataggio.
Ogni singolo partecipante ha avuto la possibilità di mettere in pratica e approfondire le tecniche apprese durante le lezioni specifiche e dimostrare ai colleghi quanto il lavoro tra partner del soccorso sia importante.
Sono stati esercitati in modo particolare il salvataggio di feriti con la scala meccanica, le operazioni di recupero e l’assistenza al paziente incastrato tra le lamiere di un veicolo, la procedura di sicurezza e le fasi di recupero di un operaio folgorato da scarica elettrica di alto voltaggio. La priorità assoluta è stata data alla salvaguardia delle norme di autoprotezione del singolo milite e alle persone coinvolte negli incidenti.
I pompieri, approfittando della presenza dei professionisti del soccorso, hanno avuto la possibilità di ripetere le nozioni di primo soccorso durante la lezione teorica preparata appositamente per loro.
L’impegno e la disponibilità dimostrata dai partecipanti hanno sicuramente contribuito alla buona riuscita dell’esercitazione. L’auspicio è quello di incrementare sempre più la collaborazione tra partner del soccorso alfine di garantire alla popolazione valligiana un servizio rapido, efficiente e di qualità.
Ivan Pola
Responsabile istruzione Servizio ambulanza
Galleria fotografica
Redatto da Ivan Pola – ivan.pola@bluewin.ch