Un fiore non colto dalla politica e dall’economia locale

0
8

Un fiore non colto dalla politica e dall’economia locale

Commento a margine del convegno tenutosi a Poschiavo giovedì 10 e venerdì 11 maggio 2007 dal titolo ”Dalla periferia geografica a centro virtuale: ICT in un’area alpina rurale”

Ho partecipato al laboratorio offerto in Valposchiavo dal Polo Poschiavo in collaborazione con la CIPRA perché sapevo di fare cosa buona e giusta. Ma non soltanto come redattore de IL BERNINA, bensì soprattutto come persona che da almeno una dozzina di anni cerca di dare un piccolo contributo allo sviluppo della nostra regione.
La prima giornata è stata dedicata alla presentazione dei progetti sviluppati sul nostro territorio, come i progetti di sviluppo gestiti dal Polo Poschiavo, oppure quelli portati avanti grazie alle preziose e proficue collaborazioni interregionali (il puntoBregaglia, il Polo Tecnologico di Sondrio, il progetto ”Dal campo alla tavola”).

Obiettivo della prima giornata: comunicazione interna alla nostra regione & comunicazione esterna alla trentina di partecipanti ospiti.

La seconda giornata è stata improntata su alcune cosiddette “buone pratiche” realizzate in altre regioni dell’arco alpino; basti ricordare l’interessantissimo progetto “Vorarlberger Holzbau-Kunst: Erfolg im Netzwerk” (Successo attraverso un network), oppure il contributo di Gianluca Giuliani, incentrato sul tema “Quali i possibili contributi delle ICT allo sviluppo economico delle regioni periferiche?” (quale lo sviluppo delle nostre aziende grazie alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione?)

Obiettivo della seconda giornata: comunicazione interna alla nostra regione & comunicazione esterna alla trentina di partecipanti ospiti.

Arrivo alla Scuola professionale e lo spiegamento di forze da parte dei media è davvero ammirevole: dalla stampa locale, alla TSI, alla RSI e soprattutto alla Radio Rumantscha che copre l’intero evento con regolari collegamenti in diretta. Mancano i giornalisti della Comercialstrasse di Coira, ma non è una novità…

Sarà per la prossima volta!


Leggi l’articolo

  • 4137, di Alan Crameri

Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch