UNCOOL a Scuola

0
1

UNCOOL a Scuola

Un’esperienza indimenticabile per gli scolari di Brusio!

La musica jazz é entrata nella scuola la settimana scorsa, grazie all’iniziativa di Cornelia Müller, che ci ha regalato momenti veramente magici.

La sede di Campocologno ha ospitato il gruppo siberiano Tuva Kyzy, specializzato nel canto gutturale, che ha saputo incantare i piccoli con una fiaba siberiana opportunamente accompagnata in musica.

Gli scolari delle superiori hanno potuto suonare assieme alla band Henry Grimes’ Spaceship on the Runway, guidati dal maestro Marshal Allen, un arzillo ottantenne virtuoso del sax contralto.

Poter condividere emozioni e percorsi armonici improvvisati con una band di professionisti del jazz è stata un’esperienza veramente emozionante.
Il trio Y a pas de mal À quoi ci ha deliziati con un concerto di un’oretta improntato sulla libera improvvisazione dei tre musicisti vodesi: un vero relax.
Sapersi aprire a nuovi suoni, confrontarsi con culture diverse ha permesso a scolari e maestri di oltrepassare idealmente le nostre montagne, che tanto ci proteggono ma nel contempo ci ingabbiano a volte cuore e mente.


  • foto di Dario Monigatti

Redatto da Ivan Nussio – ivan@nussio.ch