Il labirinto del Fauno

0
2

Il labirinto del Fauno

-Nazione: Messico, Spagna, U.S.A.
-Anno: 2006
-Genere: Fantastico
-Durata: 112′
-Regia: Guillermo del Toro
-Cast: Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi Là³pez, Ariadna Gil, Maribel Verdù.

Trama:
Creature incantate, esseri magici, personaggi inquietanti. Queste le assurde coordinate della nuova e attesissima pellicola dell’originare Guillermo del Toro.
Nella Spagna nel 1944, la tredicenne Ofelia si trasferisce in campa-gna con la sua famiglia. La bambina soffre per la sua presenza dell’arrogante patrigno. Immersa nei suoi pensieri e incubi Ofelia scoprirà nel giardino di casa un lugubre labirinto popolato da strane creature, tra queste il dio Pan.
L’incontro tra l’essere soprannaturale e la fanciulla sfocerà in una ambigua e morbosa relazione in cui Ofelia, innamorata del dio, verrà catapultata nella propria psiche. Novella Alice nel paese delle meraviglie in versione Dark, la protagonista ci traghetta nella profondità della mente umana. Del Toro ci parla di soprusi e innocenza, di ricerca di un mondo “altro” in cui trovare la pace senza però rinunciare alla propria integrità di essere umano in formazione.
Fresco di vittoria nella notte degli Oscar: tre statuette per scenografica, fotografia e trucco, una storia fiabesca e inquietante.

Redatto da Alessandra Carnesecchi – info@laservideoposchiavo.ch