Ultima serata dedicata a Italo Calvino

0
5

Ultima serata dedicata a Italo Calvino

Confronto tra ”l’Avventura di un viaggiatore» e ”l’Avventura di un automobilista»

Venerdì 15 giugno 2007 si svolgerà , alle ore 20.15, l’ottavo appuntamento del ”Caffé letterario», l’ultimo dedicato a Italo Calvino. Presso l’Albergo Albrici si farà  un confronto tra ”l’Avventura di un viaggiatore» e ”l’Avventura di un automobilista», due dei quindici racconti de ”Gli amori difficili». Nella seconda parte il professor Fernando Iseppi presenterà  altri capolavori dello scrittore italiano e un’intervista a Calvino su ”Se una notte d’inverno» e ”Palomar».

Dopo una breve nota introduttiva alla letteratura postmoderna da parte del prof. Iseppi, la quarta e ultima serata dedicata a Italo Calvino prevede l’analisi della struttura e dei temi di due altri racconti de «Gli amori difficili», «L’avventura di un viaggiatore» e «L’avventura di un automobilista». Questo ci permetterà di evidenziare il passaggio da un’età all’altra.

Nella seconda parte, oltre a descrivere l’importante ruolo che Calvino rivestì in ambito giornalistico, verrà proiettata un’intervista su «Se una notte d’inverno» (1979) e «Palomar» (1983), due fra le sue ultime opere. Si tenterà anche una lettura interattiva sulle pagine de «Il castello dei destini incrociati» (1969) e «Le città invisibili» (1972).

Per l’occasione vi invitiamo a leggere il libro «Gli amori difficili» e soprattutto i due racconti sopraccitati. Ricordiamo che l’entrata è libera e non richiede la partecipazione agli incontri precedenti. Discuteremo anche dei prossimi progetti del «Caffè letterario».

L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 15 giugno 2007, presso l’Albergo Albrici (ore 20.15). Tutti sono gentilmente invitati.

Per motivi logisitici e organizzativi, preghiamo i nuovi interessati di annunciarsi al segretariato PGI sezione Valposchiavo (tel.: 081 839 03 41; e-mail: valposchiavo@pgi.ch). Grazie!

La PGI sezione Valposchiavo ringrazia gli sponsor del «Caffè letterario» per il prezioso contributo: Fondazione culturale UBS, Rätia Energie, Tipografia Menghini.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch