Votate ad occhi aperti e non vi deluderò!
Non conosco le aspettative nutrite dalle convalligiane e dai convalligiani che avranno la perspicacia e l’avvertenza di scrivere il mio nome Dino Beti sulla scheda di voto – color blu ! – per Presidente della Corporazione. Nemmeno credo che si aspettino cielo e terra dal mio mandato.
Vorrei nondimeno corrispondere alle loro aspettative. Vorrei che, quando mi vedranno al lavoro nell’ambito della nuova Corporazione, non siano deluse/i del mio operato. Per permettere loro di eleggermi ad occhi aperti, ribadisco come mi propongo di attaccare il mio compito. Chi mi conosce sa che non sono uomo a promesse da fanfarone.
Orbene, l’obiettivo essenziale non può essere altro che la genesi di un solo COMUNE VALPOSCHIAVO che dovrebbe emergerne (a più o meno lunga scadenza). Senza questa meta gli sforzi fatti dagli eletti come dalle loro elettrici e dai loro elettori servirebbero a nient’altro che ad incentivare una Corporazione appena giustificata dalla nostra reale situazione valligiana. Questi sforzi dovrebbero invece fin dall’inizio mirare a convergere verso l’obiettivo essenziale. {È ovvio che, se io non ci credessi fermamente a quest’obiettivo, non mi candiderei per presidente. Se dunque qualcuno dovesse auspicare che i due comuni non cedano mai neanche un lembo della loro sovranità, se dovesse sperare che rimangano in {aeternum autonomi e non si fondino mai nel COMUNE VALPOSCHIAVO, allora – sinceramente – preferirei che colei o colui non voti per me…}}
Redatto da Dino Beti di Panìsc – dino.beti@bluewin.ch