”I nostri campioni!”

0
3

”I nostri campioni!”

Mercoledì 13 giugno, nove giovani calciatori valligiani hanno partecipato al torneo svizzero di calcio Credit Suisse Cup. La nostra squadra, dopo aver vinto le eliminatorie a livello cantonale, rappresentava il Cantone dei Grigioni nella categoria maschile del nono anno scolastico. Erano accompagnati da noi, loro compagni e loro compagne, accaniti tifosi, e dai maestri.


La sveglia è suonata già di buon’ora per i nostri atleti, i quali, dopo una sostanziosa colazione, si sono recati allo stadio Sankt Jacob, luogo del torneo. Noi e i maestri abbiamo dormito più a lungo e li abbiamo raggiunti in mattinata. Anche noi come loro eravamo carichi, pronti a tifare e gridare forte per loro. L’area dove si svolgeva il torneo era enorme, suddivisa in diversi campi attorno allo stadio. Partecipavano i vincitori dei tornei cantonali, in molte categorie; quindi 26 squadre per categoria.

I campi erano un arcobaleno di colori; c’erano ragazze e ragazzi, bambini e bambine, arbitri, allenatori.Insomma c’era davvero molta gente. I poschiavini rappresentavano il Grigioni, ed erano in lizza con San Gallo, Ticino, Zurigo, Giura, Lucerna e Basilea.

I nostri giocatori hanno mostrato di avere del talento, giocando con una buona tecnica e facendoci sognare con numerosi gol. Anche noi, come pubblico, abbiamo avuto il nostro bel daffare nell’urlare a squarciagola per i nostri valposchiavini.

Grandi campioni!!**

Lara Crameri, Maria Guadagnini e Lia Capelli


Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch