Festa dell’apprendista 2007

0
12

Festa dell’apprendista 2007

Venti giovani in formazione valposchiavini hanno ricevuto sabato 30 giugno 2007 il diploma di professionisti al RIO di Poschiavo.

”Una festa dei cuori:” è bello definirlo così, questo momento importante, organizzato come sempre in modo curato dalla PER, Promozione Economica Regionale, in onore dei giovani valposchiavini che hanno assolto la loro formazione professionale presso un’azienda valligiana.

Alla presenza dei neodiplomati, dei genitori, dei maestri di tirocinio, dei datori di lavoro, della Direttrice dell’Ufficio per la formazione professionale grigione, Rita Wiesendanger, dei sindaci di Poschiavo e di Brusio, il cerimoniere Mario Costa, o ”chairman” come ama definirsi scherzosamente lui stesso, dà avvio alla cerimonia. Una cerimonia che si ripete per la 19.a volta; volti nuovi che si mescolano a facce conosciute, complimenti e auguri di rito attesi e apprezzati.

Una festa dei cuori, per le parole non solo di circostanza ma di ammirazione e di stima rivolte ai giovani da parte dei relatori che prendono la parola, per il velo di commozione mascherato dal sorriso che si legge sul volto dei giovani professionisti, consapevoli del traguardo raggiunto e del futuro tutto da scrivere.

E finalmente tutti riuniti per una storica foto di gruppo! Mancano Mirco Rossatti e Hugo Fonseca…già in volo per lontani lidi!

Fotografie di Luciano Quadrio e di Mario Costa


Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch