Scuole di Brusio :
quale futuro ?
A Brusio se ne sta parlando ormai da mesi. Il tutto é iniziato da quando sia il Consiglio scolastico sia il Consiglio comunale, considerato il continuo calo del numero degli allievi, hanno ritenuto necessario un ampio scambio di idee sul futuro delle nostre scuole.
Si è così giunti alla costituzione, da parte del Consiglio comunale, di una commissione con il compito di rilevare la situazione scolastica attuale, di procedere a un confronto con altre realtà analoghe, di verificare i probabili sviluppi del numero degli scolari, di esaminare le eventuali collaborazioni con altre scuole e altro ancora, con l’obiettivo di presentare entro la fine dell’anno una relazione sul possibile futuro assetto delle scuole del nostro Comune.
Nell’espletamento del mandato ricevuto la commissione sta esaminando i vari aspetti della questione: da quelli educativi e didattici a quelli organizzativi, logistici ed economici.
La commissione ha ritenuto indispensabile interpellare a questo proposito sia i genitori degli allievi delle nostre scuole sia i loro insegnanti, e ciò attraverso due ben distinti questionari inviati verso la fine di maggio. Nel frattempo tutti gli insegnanti e buona parte dei genitori hanno risposto alle varie domande che sono state poste. Il cammino è ancora lungo, ma la commissione incaricata è convinta di poter raggiungere risultati concreti entro i tempi previsti.
Un sentito ringraziamento viene rivolto a quei genitori che hanno risposto al questionario e a tutti gli insegnanti; le loro risposte sono certamente di grande utilità per giungere a proposte il più possibile vicino alle attese.
La Commissione educazione
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch