Procap Grischun:
una scultura quale atto simbolico

0
6

Procap Grischun:
una scultura quale atto simbolico

In chiusura ai festeggiamenti giubilari per il 75° di attività  Procap Grischun, a fianco del Cantone dei Grigioni e della Città  di Coira, ha inaugurato sulla piazza del teatro di Coira una scultura creata dal noto artista grigionese Robert Indermaur e dedicata al tema della disabilità .

Lo scorso 30 giugno si è svolta, intercalata dagli interventi ufficiali del Presidente del Governo retico Martin Schmid, del Municipale della Città di Coira Roland Tremp, del Presidente di Procap Grischun Ilario Bondolfi e dell’autore della scultura Robert Indermaur, la cerimonia di scoprimento dell’opera bronzea raffigurante una persona su sedia a rotelle che regge, a braccia alzate, una palla.

Riprendendo il gioco del lancio della palla, l’opera – ben 450 chilogrammi – intende contribuire a sviluppare dinamiche ed annullare ostacoli fra diversamente abili e normodotati, rammentando al passante che anche il disabile vuole e deve poter partecipare al gioco della vita. L’opera d’arte è stata simbolicamente collocata in un luogo di incontro della Capitale retica, nelle immediate vicinanze di importanti centri politici, culturali e dell’informazione, quali il Palazzo del Gran Consiglio, gli uffici dell’Amministrazione cantonale e cittadina, il Teatro municipale e il Centro multimedia SSR SRG idée suisse.

Nella fotografia: l’artista Robert Indermaur e il Presidente di Procap Grischun Ilario Bondolfi presentano la nuova scultura in centro Coira, fotografia di {Nadja Simmen, «Die Südostschweiz»)


Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch