Musica lirica in Casa Console
Il Museo Casa Console, ospiterà sabato 18 agosto un concerto operistico nel suo ambiente raffinato con una scenografia perfetta. Il contralto Anna Schaffner e la pianista Annette Weisbord daranno prova del loro talento interpretando opere di Schumann, Paisiello, Händel e Mozart.
Anna Schaffner frequenta nella sua città natale Berna le scuole magistrali, studiando poi canto al conservatorio di Berna. Dopo aver conseguito il diploma d’insegnante, grazie ad una borsa di studio, continua gli studi all’Accademia musicale di Monaco presso E. Haefliger e B. Fassbaender terminando con il diploma di solista. Più tardi segue corsi di perfezionamento presso E. Schwarzkopf e D. Fischer-Dieskau. Dopo gli studi fa parte per alcuni anni dell’ensemble dell’opera di Brema, dove canta con direttori quali P. Steinberg e M. Viotti. Sviluppa inoltre un’intensiva attività concertistica, principalmente in ambito d’oratori e canzoni, permettendole quindi di esibirsi con numerose orchestre, cori e direttori sia in Svizzera che all’estero. Anna Schaffner è membro del “Zürcher Vokalquartett”.
La pianista Annette Weisbrod emerge nei recitals, come membro in diversi gruppi di musica da camera, come accompagnatrice di celebri cantanti e come solista orchestrale in Europa e in altri paesi come la Cina. Cresciuta come cittadina svizzera in Inghilterra, consegue gli studi musicali a Zurigo e Basilea. È particolarmente stimolata da Rudolf Kemp, per il quale esegue la prima del concerto per pianoforte d’Arnold Schibler in occasione di un concerto festivo della Filarmonica di Monaco. Fino al 2000 insegna presso l’Accademia musicale di Berna. S’impegna attualmente per le opere di compositori contemporanei svizzeri.
- T 081 844 00 40, Fax 081 844 34 45
[in alto a sinistra Anna Schaffner]
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch