Il Governo é disposto a ridurre le imposte

0
4

Il Governo é disposto a ridurre le imposte

Lo sviluppo economico favorevole pone il Governo di fronte alla situazione di poter accogliere la richiesta da parte della frazione PLD in Gran Consiglio di ridurre le imposte sulla sostanza e sul capitale. Inoltre, prima di quanto era previsto, il Governo sottoporrà a consultazione una revisione parziale della legislazione fiscale al fine di ridurre la pressione fiscale sull’imposta sugli utili.

Il Cantone dei Grigioni non potrà tenere il passo dei Cantoni di Zugo o Svitto per quel che concerne l’onere fiscale, così il Governo nella sua risposta della frazione PLD. Infatti se un confronto intercantonale non ci pone in una posizione di testa, il Cantone dei Grigioni può comunque dimostrare un onere fiscale migliore del Cantone Zurigo.

Il Governo mira ad una pressione fiscale equivalente con i Cantoni della Svizzera tedesca.

Con la revisione parziale della legge sulle imposte che entrerà in vigore il 1° gennaio 2008 si sono potuti ottenere sgravi importanti per le persone fisiche, come pure per le persone giuridiche.

L’ottima situazione economica offre al Cantone un margine d’azione politico-finanziario per affrontare altri punti di revisione considerati urgenti nella legge cantonale sulle imposte.


www.ilbernina.ch/documenti/Interpellanza_PLD.pdf

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch