> PROGETTO LAGO BIANCO: E ADESSO?
Per il gruppo Assieme per Domani moderano il forum:
- Anna Capelli, Poschiavo
- Madleina Raselli, Le Prese/Zurigo
Lo scorso 31 ottobre la popolazione poschiavina ha accettato, seppur non con una larghissima maggioranza, il messaggio „Lago Bianco”. A seguito, poi, il via libera anche da parte dei Comuni di Pontresina e Brusio, che ha trasformato quella che prima era un’ipotesi in una realtà concreta e definitiva.
Ciò su cui oggi ci troveremo probabilmente tutti d’accordo è la necessità attuale di riuscire ad approfittare di questa situazione, traendone il meglio per la nostra valle. Senza però dimenticare di tenere sotto controllo i rischi, al fine di evitare che il Progetto abbia risvolti negativi troppo incisivi.
Questo forum si propone quindi di seguire passo per passo lo svolgersi degli eventi e di darvi la possibilità di continuare a discuterne ed esprimere le vostre opinioni.
Quindi, cari valposchiavini e amici, occhi ed orecchie aperte; accompagniamo lo sviluppo del Progetto del secolo evitando di assopirci!
Eccovi alcuni spunti di riflessione:
-
Come potrà crescere la Valle assieme al Progetto Lago Bianco?
-
Cosa potrebbe essere realizzato per la Valle in concomitanza al Progetto?
-
Cosa devono intraprendere i due Comuni, rispettivamente la popolazione, affinché la Valle possa approfittare del Progetto?
-
Cosa devono predisporre i due Comuni, rispettivamente la popolazione, affinché i rischi del Progetto rimangano sotto controllo?
-
Cosa sappiamo, cosa non sappiamo e cosa vorremmo sapere, rispetto allo svolgimento dei lavori?
-
Cosa apprezziamo del Progetto e cosa invece ci preoccupa?
-
…
Redatto da Anna Capelli – annacapelli@live.it