Rätia Energie: sì del tribunale

0
11

Rätia Energie: sì del tribunale

Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste contro il rinnovo delle concessioni rilasciate a Rätia Energie e
contro l’ottimizzazione degli impianti nell’Alta Valposchiavo.

Rätia Energie prende atto con soddisfazione di questa sentenza. Il verdetto può essere impugnato davanti al Tribunale federale entro un periodo di trenta giorni. Rätia Energie intende aspettare di vedere quale sarà la reazione dei ricorrenti. Dopodiché deciderà su come procedere.

Nell’agosto 2006 il Consiglio di Stato dei Grigioni ha avallato le concessioni rilasciate alla società dai comuni di Poschiavo e Pontresina. L’accordo prevede il rinnovo dei diritti per lo sfruttamento della forza idrica negli impianti esistenti in Alta Valposchiavo
e il potenziamento delle infrastrutture nella stessa regione.

Per Rätia Energie – che ha nei suoi piani anche la costruzione di due centrali in Surselva – la strada non è ancora completamente priva di ostacoli: Pro Natura e WWF stanno valutando se portare il caso davanti al Tribunale Federale a Losanna. Hanno un mese di tempo.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch