Consiglio di Direzione della Regione Valposchiavo

0
4

Consiglio di Direzione della Regione Valposchiavo

Sedute del 10 settembre, del 25 settembre e dell’11 ottobre 2007

1. Definizione del modello organizzativo e delle prime iniziative secondo la Nuova Politica Regionale

Nell’ambito di quanto previsto dalla Nuova Politica Regionale voluta dalla Confederazione e delle conseguenti direttive emanate dal Cantone, l’esecutivo è stato impegnato nell’elaborazione di un programma dettagliato, in grado di definire il modello organizzativo della nuova Regione Valposchiavo e le prime iniziative di sviluppo da perseguire durante la legislatura in corso. Dalle intense attività di confronto interno è scaturito un documento di una cinquantina di pagine, che è stato inviato al Cantone entro fine settembre come da esso richiesto.

Il 10 di ottobre 2007 il Presidente Alessandro Della Vedova è stato convocato a Coira da un funzionario dell’ufficio cantonale dell’Economia del Turismo al fine di discutere il suddetto programma. Il lavoro presentato, se pur in via informale, ha ricevuto un primo, importante plauso per struttura e contenuti. Esso sarà sottoposto prossimamente al Parlamento regionale per la sua approvazione e in seguito trasmesso agli organi dei comuni di Brusio e Poschiavo per conoscenza. Seguirà quindi l’informazione al pubblico.

2. Convocazione del Parlamento regionale

Come previsto dagli Statuti, il Presidente Alessandro Della Vedova ha convocato il Parlamento regionale per la seduta costitutiva, che verrà da lui presieduta sino alla nomina interna rispettivamente del Presidente e del Vicepresidente del Parlamento stesso. Essa è stata fissata per martedì 6 novembre 2007, alle ore 20.00, presso la sede regionale. Come sopraccitato, nell’occasione verranno sottoposti al Parlamento il programma per la legislatura in corso, il relativo piano finanziario e i preventivi per il secondo semestre 2007 e per l’anno 2008.

Redatto da Amministrazione della Regione Valposchiavo – segretariato@regione-valposchiavo.ch