Un trentennio da festeggiare

0
4

Un trentennio da festeggiare

Sucietà Pusc’ciavin Coira

Il profondo spirito di attaccamento alle proprie origini, quel sano campanilismo sociale e culturale, è la calamita che fa incontrare i nostri conterranei della diaspora – quelli che hanno dovuto lasciare il Paese per necessità lavorative – nel socializzare attraverso la creazione di un’apposita associazione. Ecco che quindi troviamo in Svizzera una diecina di tali sodalizi, uniti nell’organizzazione mantello dei «Pusc’ciavin in bulgia» (PiB).

La sezione più numerosa dei PiB, con ben oltre duecento soci (e rispettive famiglie) è quella di Coira, nata appunto trent’anni fa. È anche una delle sezioni socialmente più attiva e unita; basti pensare al fatto che in questi trent’anni vi sono stati soltanto quattro presidenti, che dispone di un gruppo teatrale affermato (grazie all’arguta inventiva di Mario Grazia) con rappresentazioni anche a Poschiavo, Zurigo e in Ticino, che da anni organizza settimane gastronomiche poschiavine, che negli ultimi tempi ha iniziato una frenetica attività, attraverso le «Settimane poschiavine», nel propagandare prodotti, turismo e cultura del nostro Paese (il marchio Val Poschiavo), sostenendone quindi la rispettiva economia.

I presidenti della «Sucietà pusc’ciavin Coira» sono stati: Mario Grazia (presidente fondatore), Fernanda Pally-Tuena (oggi ancora attiva quale redattrice sezionale del «Fagot»), Silvana Grazia e tutt’oggi in carica Matteo Tuena, coadiuvato dal vice Marco Lanfranchi, dalla segretaria Marisa Zala, dal cassiere Teodoro Crameri e dagli assessori Dino e Simona Bondolfi. Revisori: Giuliano Crameri e Marco Compagnoni.

**In occasione del trentesimo di fondazione la Sucietà Pusc’ciavin Coira sta preparando una festa di giubileo, unitamente ad un ritrovo assembleare di tutte le sezioni PiB, che avrà luogo

  • il prossimo 24 novembre 2007
  • al Ristorante Marsöl di Coira.

Riservate questa data per festeggiare solidalmente con i**

«Pusc’ciavin in bulgia» di Coira!

Redatto da Remo Tosio – remo.tosio@bluewin.ch