Giunta comunale

0
0

Giunta comunale

Seduta del 29 ottobre 2007

Piano finanziario 2008-2012

La trattanda è servita al Podestà per illustrare le strategie finanziarie e gli investimenti che il Consiglio comunale intende realizzare durante i prossimi cinque anni. Il piano per il quinquennio in esame presenta un quadro rassicurante. Infatti durante tutto il periodo in esame il cash-flow resta positivo e ciò malgrado il passaggio alla seconda classe di forza finanziaria, il che implica una diminuzione dei contributi cantonali in vari settori quale ad esempio quello scolastico, e le maggiori entrate sul fronte fiscale dovute agli sgravi decisi dal Cantone (revisione della legge sulle imposte cantonali) per le persone giuridiche e per le famiglie.
La Giunta comunale ha preso atto del piano finanziario ed è stata informata che l’Esecutivo intende presentare in sede di preventivo un’ulteriore proposta di diminuzione del tasso fiscale.


Revisione della legge sull’esercizio dei diritti politici del Comune di Poschiavo

La proposta di posticipare la decisione al momento in cui sia pronta anche la prevista revisione della Costituzione comunale formulata dal gruppo IPP non è stata accolta considerata l’importanza di creare le necessarie basi legali per la nomina del Con-siglio scolastico. Con la puntuale revisione della legge, il Comune di Poschiavo intende ovviare al mancato inserimento, in oc-casione della revisione della legge scolastica approvata dal popolo il 24 novembre 2002 con 745 sì contro 162 no, della sca-denza per l’elezione del Consiglio scolastico. La revisione fa in modo che anche la nomina di questo gremio sia debitamente regolamentata. In particolare verrà stabilita la scadenza entro la quale deve avvenire la nomina e le modalità per l’inoltro delle liste dei candidati.



Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch