Un punto che fa classifica
La settimana calcistica
La VPC 1 pareggia la gara contro il Thusis/Cazis e conquista un punto che fa classifica. Sabato prossimo a Bad Ragaz i valposchiavini disputano l’ultima partita prima della pausa invernale. Chiude invece con una sconfitta la VPC 2. Dopo il periodo di riposo i cadetti della Valposchiavo Calcio devono assolutamente ritrovarsi. La classifica é precaria. Nell’ultima giornata di campionato perdono anche gli Allievi B, forti comunque della salvezza. Infine, gli Allievi D sigillano una stagione stupenda con una perentoria vittoria.
3 novembre 2007
FC Thusis-Cazis – VPC I 1-1 (0-1)
Cronaca di Danilo Lanfranchi
Formazione VPC: Delle Coste; Vassella (75. Bottoni A.), Tuena A., Lanfranchi D., Zanetti S.; Plozza D., Nogheredo, Isepponi M. (70. Zanetti D.), Lardi (65. Cao); Battaglia, Priuli.
Reti: 40. Priuli 0:1, 50. Thusis 1:1
Penultima trasferta autunnale per gli uomini di mister Crameri. Di fronte la temibile compagine del Thusis-Cazis, che rispetto agli altri anni si ritrova nelle prime posizioni della classifica grazie all’innesto di nuovi giocatori.
Ancora emergenza nel reparto difensivo per la VPC, oltre allo squalificato Cantini deve rinunciare alla partita anche l’infortunato Compagnoni. Al loro posto Vassella e il rientrante Lanfranchi.
Già dai primi minuti si può notare l’estrema cura nel gioco della squadra avversaria, una manovra avvolgente caratterizzata da passaggi rasoterra e continue triangolazioni a centrocampo. Un gioco che crea diversi problemi alla squadra ospite, che da subito inizia a soffrire questo maggiore possesso palla. Al decimo, lesto l’attaccante avversario ad intercettare un retropassaggio per Delle Coste, meno pregievole invece la conclusione a porta vuota che si stampa sul palo. Sebbene il pallone venga custodito predominantemente dalla squadra di casa, la VPC non soffre gli attacchi avversari, grazie anche ad una buona prestazione dell’intero reparto difensivo. Quando meno te lo aspetti è la Valposchiavo Calcio a siglare la rete del vantaggio, a pochi minuti dal termine del primo tempo, Priuli controlla perfettamente il pallone e scaglia una cannonata sotto la trasfersa lasciando di stucco il portiere avversario. Una rete che premia il nostro attaccante per la determinazione e la grinta mostrate in campo.
Nella ripresa le cose si complicano però per l’espulsione dopo pochi minuti di Plozza, reo di aver commesso un fallo di reazione. La VPC comunque regge bene il continuo assedio della squadra antagonista, soltanto un’azione viziata da un fuorigioco permette al Thusis di riportare il risultato in parità. Nel finale gli ospiti cercano di sorprendere gli avversari con veloci ripartenze, proprio una di questa non viene sfruttata al meglio da Lardi, che dopo aver abilmente dribblato l’ultimo difensore conclude a lato. Un pareggio sofferto, ma tutto sommato giusto per i valori visti in campo.
Sabato prossimo ultima partita prima della sosta invernale. La Valposchiavo Calcio affronterà in trasferta il Bad Ragaz, cercando di ottenere punti utili per una tranquilla salvezza e di buon auspicio per il nuovo anno.
4 novembre 2007
Surselva b – VPC Allievi D 0-7 (0-3)
Cronaca di Danilo Menghini
Formazione: Silvano Solèr, Woot Cortesi, Moreno Cortesi, Marcello Giuliani, Patrizio Godenzi, André Fereira, Romano Solèr, Danilo Menghini, Teseo Albertini, Fabio Bontognali, Erik Joran, Markus Gruber, Robin Zanetti e Samuele Menghini.
Reti: Fabio (0:1), Teseo (0:2), Romano (0:3), Teseo (0:4), Danilo (0:5), Romano (0:6), Samuele (0:7).
Domenica scorsa abbiamo disputato l’ultima partita di questo campionato d’autunno 2007 a Laax contro il Surselva b.
Il nostro allenatore responsabile ci dà la formazione di partenza. Purtroppo durante il riscaldamento il nostro forte difensore centrale Woot non si sente bene, per cui l’allenatore lo sostituisce con l’attaccante Danilo che ha già esperienza in questa posizione.
L’arbitro fischia l’inizio della partita. All’inizio vi sono belle azioni da tutte e due le parti, anche se noi teniamo meglio la partita. Su una azione in velocità in fascia Fabio fa partire un tiro cross che arriva direttamente in porta portandoci sull’1 a 0. La partita continua piuttosto equilibrata e su una bella azione da parte nostra Teseo mette a segno il 2 a 0. Verso la fine del primo tempo arriva anche il 3 a 0. Su un bell’assist di Danilo, Romano si trova solo davanti al portiere e lo spiazza con un bel tiro ”asta-goal”. Il primo tempo finisce così sul 3 a 0 per noi.
Nel secondo tempo rientriamo in campo motivati e dopo pochi minuti Teseo segna ancora, siglando una doppietta. La partita continua ad essere in mano nostra e noi andiamo regolarmente in rete. È la volta di Danilo, che scarta due giocatori e finisce la bella azione segnando il 5 a 0. Dopo breve tempo anche Romano segna una bella doppietta, trovando il goal grazie al portiere del Surselva un po’ avanzato. Siamo agli sgoccioli della partita, quando Marcello parte sulla fascia in uno scatto formidabile lasciando gli avversari sul posto, crossa verso la porta e Samuele tocca per ultimo mettendo in rete e siglando il risultato finale di 7 a 0 per noi.
Complimenti anche al nostro bravissimo portiere che con diverse belle parate è riuscito a non subire goal. Il nostro grande Woot ha tentato all’inizio del secondo tempo di giocare, ma ha dovuto essere sostituito subito, dato che non si sentiva bene. Speriamo che guarisca presto.
Con questa partita abbiamo concluso il campionato finendo al secondo posto dietro al forte Coira. Abbiamo fatto due pari e vinto tutte le altre partite. Penso che i nostri allenatori sono molto contenti e soddisfatti di noi, e noi ci siamo divertiti molto e siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto.
Ancora bravi ragazzi e grazie!
- Guarda le classifiche sul sito della https://www.football.ch/ofv/de/spielbetrieb-ofv.aspx”
target=”_blank”>Federazione Calcistica della Svizzera Orientale!
Agenda VPC
- FC Bad Ragaz – VPC 1
Sabato 10 novembre, ore 15:00
Campo sportivo Ri-Au, Bad Ragaz
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch