Consiglio comunale di Poschiavo

0
4

Consiglio comunale di Poschiavo

Seduta del 5 novembre 2007

Delibere di opere pubbliche

I lavori urgenti da capomastro per la sottomurazione del Punt da la Rasiga Aino sono stati deliberati alla ditta Vecellio Costruzioni per l’importo di CHF 22’436.70 (IVA inclusa).

Posto a concorso custode-bagnino per la scuola professionale e piscina coperta Poschiavo

In seguito alla nomina a capogruppo del reparto fondovalle dell’attuale custode-bagnino, signor Orlando Crameri, è stato deciso di mettere e pubblico concorso il posto.

Revisioni parziali della pianificazione locale

Secondo i disposti dell’art. 48 cpv. 3 della Legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC), il Consiglio comunale può decidere modifiche di piani di importanza subordinata, come piccoli adeguamenti di confini delle zone a nuovi piani, nella misura in cui non siano pervenute obiezioni durante l’esposizione di partecipazione. In tal senso verranno esposte pubblicamente per la durata del termine di ricorso le documentazioni riguardanti due richieste di modica per una particella posta a S. Antonio ed un’altra situata a Percosta.

Legge edilizia per il Grigione italiano (LE-Grit)

L’Esecutivo ha deciso, su proposta della Commissione edilizia, di sottoscrivere la dichiarazione di adesione per portare avanti la seconda fase dei lavori. Il gruppo di lavoro intende collaborare con l’Associazione grigionese per lo sviluppo territoriale (BVR) e creare dei modelli relativi alla procedura di licenza edilizia, una piattaforma di scambio e un corso per l’applicazione del concordato intercantonale sull’armonizzazione delle definizioni edilizie (CIAE) e della Legge cantonale sulla pianificazione territoriale (LPTC) per i capiramo/tecnici comunali.

Pista di ghiaccio artificiale a Le Prese

Il regolamento per la gestione della pista di ghiaccio artificiale è stato approvato. Esso avrà validità fino al termine della stagione invernale 2007-2008, dopo di che esso verrà rivisto in base all’esperienza acquisita. L’Esecutivo ha pure approvato il tariffario e gli orari di apertura.

Esecuzione di tagli tramite vendita in piedi

Preso atto delle grandi difficoltà di ordine organizzativo con cui sono state confrontate le ditte alle quali erano stati venduti i tagli in piedi di Pru Muscardin e Sot Sena (ditta Stefano Crameri) e Castel da Prada – Boscascia (ditta Ilario Godenzi) è stato deciso di concedere loro un’ultima possibilità prorogando, a condizioni ben precise, i termini entro i quali andranno eseguiti. Al fine di rispettare il programma di taglio (per il 2007 ammontante a 12’000 m3) è stato deciso di procedere tramite incarichi diretti all’esecuzione di tre tagli previsti per la primavera 2008, anticipandone la realizzazione a quest’autunno.

Rapporto 2006-2007 della Scuola professionale di Poschiavo

L’Esecutivo ha preso atto in senso positivo del rapporto inoltrato dalla Commissione di gestione.

Convenzione con il Cantone dei Grigioni

La convenzione definitiva che regola il mandato di prestazioni concordato con il Cantone dei Grigioni, rappresentato dal Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, per il lavoro svolto dall’Ufficio forestale del Grigioni meridionale (ing. Gilbert Berchier) a favore del Reparto montagna è stata approvata e come tale potrà essere sottoscritta.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch