Una festa di sport
Giovedì 1° novembre incontriamo Marco e Christian Lardi della “Società Ginnastica Poschiavo”, organizzatrice della serata di boxe che si terrà di qui a un mese alle scuole di Santa Maria. A loro rivolgiamo alcune domande, al fine di capire cosa sta dietro alla preparazione di un evento tanto affascinante quanto insolito.
ilbernina Com’è arrivata l’opportunità di organizzare degli incontri di boxe a Poschiavo?
La scorsa primavera Remo Zanetti, membro della “Società Ginnastica Poschiavo”, ci ha proposto di organizzare questa particolare serata di sport, con lo scopo di far combattere un pugile suo conoscente. All’inizio eravamo un pochino scettici, sebbene l’idea ci piacesse molto, in quanto come società di ginnastica siamo sempre felici di poter promuovere delle manifestazioni sportive. Una volta che l’Ente Turistico Valposchiavo e il Comune di Poschiavo ci hanno garantito il loro sostegno, abbiamo fugato qualsiasi dubbio e ci siamo messi al lavoro, così da preparare tutto al meglio per il 1° dicembre 2007.
ilbernina Cosa vi ha spinto ad accettare l’organizzazione di questa serata?
Ci ha entusiasmato parecchio l’idea di promuovere una manifestazione sportiva diversa dalle solite. Inoltre si tratta di un’ottima opportunità per conoscere meglio uno sport assai avvincente, che non è “cazzotti a tradimento” come vuole il luogo comune, bensì una disciplina ben più complessa e austera.
ilbernina Quali le difficoltà finora incontrate?
Come sempre l’operazione piÛ ardua è trovare i finanziamenti necessari. L’Ente Turistico Valposchiavo e il Comune di Poschiavo ci danno una bella mano. È poi assai impegnativo organizzare l’aspetto logistico della “due giorni in Valposchiavo” per una ventina di pugili con altrettanti manager, gli arbitri, i giudici, eccetera. Dove alloggiano? Dove mangiano? Come si spostano?
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch