Conflitti? Mediamo.

0
5

Conflitti? Mediamo.

È forse ancora poco conosciuta, ma esiste, anche nel nostro cantone, una forma professionale alternativa che consente di affrontare casi di conflittualità fra due o più persone: la mediazione.

Se ne occupa l’Associazione grigionese per la mediazione, presieduta dall’avvocatessa e mediatrice Patrizia Parolini, Coira. Fondata nel 2000, l’associazione rappresenta gli interessi dei suoi membri. Accoglie tutte le persone interessate – per qualsiasi ragione – a questa procedura extragiudiziaria per regolare dei conflitti. L’Associazione grigionese per la mediazione, con sede a Coira ma con mediatori sparsi sul territorio cantonale, punta inoltre a mantenere il contatto tra le persone specializzate nei diversi settori della mediazione, quali: la mediazione familiare, scolastica, in ambito aziendale o economico, la mediazione in caso di progetti ambientali ecc.

Il mediatore – o la mediatrice – è un conciliatore imparziale, neutrale, che aiuta i partecipanti a risolvere o regolare i loro conflitti in modo costruttivo e sistematico, usando delle tecniche specifiche di comunicazione. Il dialogo (ristabilito) tra i partecipanti ha quale fine di ottenere, nel migliore dei casi, una soluzione che tiene conto degli interessi di ambedue le parti e che corrisponde al senso di equità di ognuno. La mediazione permette così di evitare cause giudiziarie lunghe e costose.

Allo scopo di promuovere la mediazione nel cantone dei Grigioni, l’Associazione organizza svariate manifestazioni pubbliche. Ne segnaliamo una in calendario questa settimana.

L’Associazione grigionese per la mediazione, in collaborazione con le scuole e i servizi sociali della città di Coira, invita alla conferenza sul tema


“Bambini e giovani immigranti: una sfida, un’opportunità, un possibile successo a scuola”


tenuta dal prof. dr. Andrea Lanfranchi

  • giovedì, 22 novembre 2007
  • alle ore 19.00
  • nell’aula della Scuola Giacometti, a Coira

    (entrata libera).

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch