Due sì nelle urne
Votazioni del 25 novembre 2007
Votazione cantonale: Revisione parziale della legge sull’igiene pubblica
Il 19 aprile 2007 il Gran Consiglio grigionese ha accettato con 81 voti favorevoli e nessun voto contrario, le disposizioni contenute nella legge sull’igiene pubblica.
Nel messaggio allegato al materiale di votazione figurano vari punti sotto il mantello della legge in oggetto, ma il punto che ha motivato qualcuno ad inoltrare il referendum lo troviamo al capoverso: Protezione dei non fumatori dal fumo passivo.
La legge non intende vietare al fumatore la propria sigaretta, ma vuole proteggere giustamente dalle conseguenze negative chi non fuma e che si trova nello stesso ambito del fumatore. Numerosi studi scientifici provano che non solo il fumatore, ma anche chi è esposto al fumo passivo può mettere a repentaglio la propria salute.
Specialmente nei bambini esposti al fumo passivo possono annunciarsi delle malattie alle vie respiratorie, con conseguenze che durano tutta una vita.
Crediamo che l’aria pura in qualsiasi posto di ritrovo sia un diritto sanzionato, al fine di salvaguardare la propria salute e il proprio benessere.
Il PDC raccomanda di accettare la revisione parziale della legge votando: SI
Votazione comunale:
Revisione della legge sull’esercizio dei diritti politici del Comune di Poschiavo.
L’elezione del Consiglio scolastico non era finora chiaramente regolamentata per quanto riguardava i termini di nomina. La revisione della legge prevede ora anche per l’elezione dell’Autorità scolastica un termine ben definito, ossia essa deve essere nominata entro la fine di marzo dell’anno in cui termina il mandato dei membri in carica.
Il PDC raccomanda di accettare la revisione della legge votando: SI.
L’addetto stampa:
Mario Costa
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch