Informazioni dai tribunali online, anche dalla Valposchiavo

0
9

Il nuovo portale Giustizia dei Grigioni
Dal 5 febbraio 2014 è consultabile online il sito riguardante gli organi di giustizia grigionesi. Una sezione è stata naturalmente dedicata al Tribunale distrettuale del Bernina. Per l’occasione abbiamo chiesto al suo Presidente come orientarsi all’interno del portale.

 

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Sotto l’egida del Tribunale cantonale e del Tribunale amministrativo e in stretta collaborazione con i tribunali distrettuali è stata realizzata una presentazione comune e a grandi tratti uniforme degli organi di giustizia grigionesi. Lo comunicano gli stessi tribunali.

Il nuovo portale è accessibile al pubblico dal 5 febbraio 2014 all’indirizzo www.giustizia-gr.ch. Nell’elaborazione del progetto è stata data priorità alla facilità d’impiego, alle esigenze delle cittadine e dei cittadini nonché alla semplicità e all’utilità della presentazione degli organi di giustizia. Le persone interessate dovrebbero riuscire a farsi subito un quadro d’insieme sull’organizzazione degli organi di giustizia che operano nel nostro Cantone e ottenere un accesso diretto alle informazioni più recenti.

Sul nuovo portale si presentano i Tribunali (cantonale, amministrativo, gli 11 tribunali distrettuali e il Giudice cantonale dei provvedimenti coercitivi), le Autorità di conciliazione (11 giudicature di pace, 11 Autorità di conciliazione in materia di locazione e l’Autorità cantonale di conciliazione in materia di parità dei sessi), 25 Uffici di esecuzione e 11 di fallimento come pure la Commissione di vigilanza sugli avvocati e quella notarile (compresi i relativi registri). Diverse funzioni di ricerca facilitano l’ottenimento di informazioni. Accanto alla ricerca nel testo va ricordata la “ricerca autorità”, che con la semplice introduzione del nome del comune in questione elenca le autorità competenti. La ricerca di posti vacanti infine congloba in un’unica pagina tutti i posti che le autorità mettono a concorso.


MAGGIORI INFORMAZIONI E ALCUNE PRECISAZIONI

Come ci si orienta all’interno del portale e in particolare nella sezione dedicata al Tribunale distrettuale del Bernina. Il nostro giornale online ha sentito il Presidente del Tribunale distrettuale del Bernina, Hans-Jörg Bannwart.

A chi si rivolge il nuovo portale?

Come specifica anche il comunicato stampa diramato dal Tribunale cantonale e dal Tribunale amministrativo, il portale è stato creato per facilitare l’accesso alle autorità giudiziarie grigionesi a tutte le persone che desiderano avere delle informazioni al riguardo. In particolare esso presenta le strutture ed i servizi dei Tribunali (cantonale, amministrativo, i tribunali distrettuali e il Giudice cantonale dei provvedimenti coercitivi), le Autorità di conciliazione (le giudicature di pace, le autorità di conciliazione in materia di locazione e l’Autorità cantonale di conciliazione in materia di parità dei sessi), nonché gli uffici di esecuzione e dei fallimenti, come pure la Commissione di vigilanza sugli avvocati e quella notarile.

 

Cosa si trova nella sezione dedicata al tribunale distrettuale del Bernina?

Nella sezione dedicata al Tribunale del Distretto Bernina, alla quale si può accedere cliccando sulla rubrica nella casella blu (in alto a sinistra) “Tribunali/Tribunali distrettuali”, si possono ottenere delle informazioni di carattere generale inerenti la sua organizzazione e la sua sede (c’è pure un link che indica l’ubicazione degli uffici su una cartina Google Maps). Sotto la rubrica “Chi siamo” sono ottenibili dei ragguagli pratici sui contatti ed il genere dei servizi offerti, nonché sulla composizione del Tribunale e delle sue due camere (quella civile e quella penale). Vi è poi un servizio importante ed innovativo per quanto riguarda la creazione di un albo online dei dibattimenti che, salvo nei casi di diritto di famiglia e di status, in linea di principio sono pubblici. Infine, vi si trova una rubrica dalla quale sono scaricabili dei moduli creati per facilitare al pubblico la compilazione di varie istanze dirette al Tribunale, quali per esempio le richieste di certificati ereditari, di divorzio o di assunzione di prove a futura memoria. Dalla stessa pagina si può accedere attraverso un link ad altri formulari utili, creati e messi a disposizione dall’Amministrazione federale svizzera.

 

Il risultato è soddisfacente?

Siamo molto contenti della creazione di questo sito che riteniamo un mezzo di indubbia utilità nella comunicazione tra il pubblico e le istanze giudiziarie, ma che intendiamo anche come mezzo atto ad avvicinare il cittadino alle istituzioni giudiziarie, di cui in generale si conosce poco. Il portale è stato creato in tempi relativamente brevi sotto la guida del Tribunale cantonale e di quello amministrativo in collaborazione con i diversi enti interessati. Può darsi che alcuni intoppi siano sfuggiti all’attenzione dei loro creatori. Siamo pertanto grati per qualsiasi segnalazione al riguardo.