Una scuola in salute

0
1

Una scuola in salute

La scuola da sempre deve impegnarsi ad offrire un ambiente sicuro e favorevole alla salute, in cui ciascuno possa vivere, lavorare, imparare e sviluppare la propria personalità .

Lo spazio scolastico fatto di aule, corridoi, palestra, parco giochi, piazzale, … è un luogo nel quale obiettivi formativi ed educativi si incontrano e nel quale gli attori attivi nella scuola (docenti, allievi, genitori, utenti delle strutture, …) devono poter trovare e cogliere opportunità di crescita in tutti i sensi.

Da alcuni anni a questa parte, dall’anno scolastico 2004/05 esattamente, la scuola si è fatta promotrice di un’iniziativa denominata “ZONA SALUTE”, di un’iniziativa di prevenzione al disagio, inteso come una condizione che trova valvole di sfogo nell’aggressività, nella violenza, nel bullismo, nelle dipendenze, nei disturbi alimentari, ecc. Questa iniziativa va inserita quindi in un quadro generale di promozione della salute, nella promozione dell’agio, dello “STARE BENE A SCUOLA”.

La creazione della Zona Salute non è un intervento inteso a limitare le libertà individuali, bensì come uno sforzo comune per permettere a tutti di soddisfare i propri bisogni e desideri nel rispetto degli altri.

Attraverso una segnaletica di sensibilizzazione posta alle entrate delle aree scolastiche tutti coloro che entrano nelle zone prossime alla scuola sono invitati ad assumere comportamenti rispettosi degli altri e dell’ambiente particolare in cui si trovano.

A distanza di tre anni dalla creazione della “ZONA SALUTE” la scuola ha ritenuto opportuno ricordare e sensibilizzare nuovamente sulle finalità dell’iniziativa rinnovando la segnaletica posta all’entrata delle aree scolastiche degli istituti del Comune di Poschiavo.

Gli allievi nei primi mesi di questo corso scolastico sono stati inviati dagli insegnati ad elaborare un disegno che rappresentasse graficamente gli obiettivi della Zona Salute.

Ora la giuria ha enunciato il suo verdetto e così i vecchi cartelli sono stati sostituiti da nuovi, vivaci e riusciti disegni degli allievi di tutti i gradi delle scuole del Comune di Poschiavo.

L’augurio è che questa iniziativa nel contesto dei progetti di educazione alla salute possa costituire un investimento a favore dell’educazione ai valori fondamentali della vita.


Ecco i vincitori nelle varie sedi scolastiche

Sede scolastica di Le Prese


Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch