Dal Comune di Poschiavo

0
2

Dal Comune di Poschiavo

CONSIGLIO COMUNALE

Sedute del 7 e del 14 gennaio 2008

Revisione parziale della pianificazione locale Abrüsù

La piazza destinata al deposito intermedio, alla cernita ed al riciclaggio di rifiuti edili comprende anche un deposi-to di legname. Nel caso in cui il Sovrano vorrà accettare, come si spera, la necessaria revisione della pianifica-zione è previsto di metterne a pubblico appalto la gestione. La tematica verrà dapprima sottoposta al giudizio della Giunta comunale.


Tassa cani 2008

L’ammontare della tassa cani verrà discusso nell’ambito della revisione della legge fiscale comunale prevista per la prima metà del 2008. Per l’anno in corso faranno perciò stato gli importi valevoli da alcuni anni a questa parte.


Incontro con i rappresentanti del Consorzio Bonifica Fondiaria

La seduta alla quale hanno presenziato il Presidente del Consorzio, signor Alberto Cortesi, e l’assessore signor Guido Lardi ha dato vita ad un intenso scambio di vedute sulla fase conclusiva del CBF e sul modo in cui dovran-no essere gestiti i progetti singoli. Il progetto generale è in teoria concluso e la relazione finale è stata presentata. Rimangono, tuttavia, alcuni compiti che vanno portati a termine, oltre alle opere singole già iniziate o in procinto di esserlo. I ricorsi inerenti del Lotto 7 sono stati evasi e si sta lavorando al trapasso della proprietà. L’esposizione della terminazione del Lotto 8 è avvenuta durante la scorsa estate ed è in atto l’evasione dei richiami. La termina-zione del Lotto 9 dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno in corso, dopo di che vi sarà la relativa esposizione.


Regione Valposchiavo

In seguito a specifica richiesta della Regione Valposchiavo sono state designate tre persone che avranno il com-pito di rappresentare il Comune. Il Consiglio comunale ha stabilito che il Podestà, signor Tino Zanetti partecipe-rà al “tavolo regionale di confronto”. La Cons. Roberta Zanolari farà parte del gruppo di lavoro che dovrà valutare le possibilità di collaborazione fra la Scuola professionale ed il potenziale partner industriale italiano SCM Group S.p.A (erogazione di formazione specifica della Scuola professionale nel campo della lavorazione del legno). Infine il signor Franco Vassella rappresenterà il Comune in seno alla Commissione Regionale Rifiuti.


Contributi

  • Lo SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo 2008 potrà contare con un contributo finanziario e con prestazioni fornite dall’amministrazione comunale come in occasione dell’edizione 2007;

  • la Boxe Night organizzata dalla Società Ginnastica Poschiavo verrà sostenuta con un contributo finanziario in base al numero di spettatori che l’hanno seguita. La manifestazione ha inoltre potuto usufruire di varie presta-zioni (messa a disposizione delle palestre, allacciamenti elettrici, custode e personale di pulizia, servizio pom-pieri, aiuto amministrativo).


Salone in Tor

L’Esecutivo ha deciso di dar seguito alla richiesta inoltrata dalla Sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano mettendo a disposizione dell’ente il salone durante il periodo dal 21 giugno al 17 agosto allo scopo di allestire due mostre di sicuro richiamo. La prima sarà dedicata all’opera dello scultore Not Bott a dieci anni dalla sua scom-parsa, mentre la seconda vedrà protagonista l’artista Paolo Pola al quale saranno affiancati Menga Dolf e Gieri Schmed, in rappresentanza dell’area culturale tedescofona, rispettivamente romancia.


Temi di fondo

Il Consiglio comunale ha predisposto una lista di temi di fondo che verranno affrontati in base ad uno scadenzario durante il corso dell’anno.


Saluto di inizio d’anno

Come da alcuni anni a questa parte, l’Esecutivo ha incontrato gli impiegati comunali per il tradizionale saluto d’inizio d’anno. L’appuntamento ha riservato una gradita sorpresa, nel senso che sono stati invitati ad essere presenti i due ex Podestà Luigi Lanfranchi e Guido Lardi, i quali hanno, tra l’altro, gettato un breve sguardo sulle loro attività e sulle esperienze accumulate nella loro carriera politica a diretto contatto con l’Amministrazione comunale.

Alessandro Della Vedova

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch