Brucia il bosco a est di Campascio
Nel primo pomeriggio di oggi domenica 27 gennaio, il forte vento ha provocato la caduta di parecchi alberi in zona Raulö, sopra Campascio. Uno di questi ha urtato la rete elettrica che alimenta l’agglomerato di Viano. Il corto circuito ha provocato un incendio che interessa tuttora una vasta zona boschiva sopra Campascio.
Il corpo pompieri del Comune di Brusio, intervenuto immediatamente e coadiuvato da un elicottero della compagnia Helibernina, ha mantenuto il controllo della situazione.
Verso le 18.00 l’elicottero ha sospeso i voli. Il corpo pompieri di Brusio ha organizzato il servizio di picchetto per tutta la notte. Domani mattina all’alba riprenderà l’opera di spegnimento con l’intervento in forze della compagnia Helisuisse e Helibernina.
Il comandante del corpo pompieri Brusio, Pietro Misani, che ha rilasciato le dichiarazioni al Bernina, non ritiene esistano pericoli per la popolazione e per il paese di Campascio.