La Banca Cantonale versa 66 milioni nelle casse del Cantone

0
2

La Banca Cantonale versa 66 milioni nelle casse del Cantone

La Banca Cantonale Grigione si é aggiudicata un ulteriore
risultato operativo da record in un contesto economico particolarmente impegnativo.

Con il risultato 2007 l’istituto ha raggiunto gli obiettivi strategici di redditività e produttività, a vantaggio dei titolari di buoni di partecipazione, del Cantone, della collettività e dei dipendenti.

  • L’utile lordo ha registrato un incremento di CHF 8.1 milioni
    a CHF 218.6 milioni.

  • I crediti nei confronti della clientela sono aumentati del 3,4% e i patrimoni della clientela dell’1,7%.

  • Le rettifiche di valore hanno sgravato il conto economico di CHF 19.4 mio.

  • Con un incremento di CHF 104.8 mio. (+ 16,8%) l’utile di Gruppo ha superato per la prima volta la soglia dei CHF 100 mio.

  • Il dividendo è aumentato di CHF 3.00 raggiungendo CHF 29.00 (+ 11,5%).

  • Il Canton Grigioni riceve sotto forma di dividendi e compenso garanzia dello Stato una cifra pari a CHF 66.0 mio. (+ 11,0%).

  • La redditività del capitale proprio, esclusi fattori straordinari, si attesta al 13,4%, mentre la cost/income ratio I al 43,1%.

  • Per l’anno in corso, con i mercati finanziari in fase di normalizzazione, si prevede un utile lordo nettamente superiore a CHF 200 mio. Per ogni Buono di Partecipazione l’utile atteso oscilla tra CHF 76 e CHF 80.

«Nell’esercizio 2007 siamo riusciti a posizionare strategicamente la nostra azienda, il che ci consente di guardare al 2008 con grande ottimismo», ha dichiarato il CEO Alois Vinzens, commentando la chiusura annuale della BCG. Questo quinto risultato record consecutivo va attribuito principalmente all’aumento dei proventi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio (+ 4.4 mio./+ 4,2%), in concomitanza con una riduzione dei costi operativi (- 2.3 mio./- 1,4%). Nell’esercizio in rassegna la Banca Cantonale Grigione ha emesso per la prima volta prodotti strutturati. Il notevole interesse dei clienti di consulenza ha portato, nonostante le prime turbolenze sui mercati finanziari, all’aumento dei proventi
evocato sopra. L’incremento degli altri risultati ordinari (+ 1.2 mio./+ 16,3%) è stato possibile grazie alla vendita di oggetti in liquidazione (immobili).

Distribuzioni più elevate, ampia creazione di valore

Grazie al buon risultato l’utile di Gruppo è salito a CHF 104.8 mio. (+ 16,8%), superando per la prima volta la soglia dei CHF 100 milioni. Per quanto riguarda la destinazione degli utili, il dividendo è stato incrementato di CHF 3.00 a CHF 29.00 (ovvero 11,5%). La distribuzione al Canton Grigioni è aumentata, compreso il compenso garanzia dello Stato, a CHF 66.0 mio. (+ 11,0%).

L’utile d’esercizio realizzato dalla Banca va anche a vantaggio della collettività:

  • nel 2007, infatti, il fondo contributi della Banca ha finanziato, oltre ai suoi impegni di sponsorizzazione, progetti non commerciali nei e per i Grigioni erogando una somma pari a CHF 1.6 mio. In questo modo la Banca ha contribuito a migliorare la qualità della vita nel Canton Grigioni.

Scarica il

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch