No, 80 non bastano

0
5

No, 80 non bastano

Nella riunione del 2 febbraio 2008, per la preparazione della sessione di Gran Consiglio, il Gruppo parlamentare degli Indipendenti si é espresso chiaramente contro l’iniziativa ”80 ne bastano”.

Per la Frazione degli Indipendenti (FdI) una riduzione del Parlamento avrebbe come conseguenza una riduzione delle possibilità di rappresentare la multiformità del Cantone. La struttura dei Grigioni con le regioni ed i comuni, che sono geograficamente, culturalmente, linguisticamente ed economicamente molto diversi, così come la composizione della popolazione, richiede un Parlamento adeguato. Se l’iniziativa fosse accettata, questa avrebbe inoltre effetti sull’odierno sistema di elezione. Molto probabilmente si passerebbe dal sistema maggioritario puro ad un sistema proporzionale misto e complicato.
I sistemi di elezione proporzionali privilegiano i partiti e non le persone che si mettono a disposizione. In questo caso chi si presenta senza essere su una lista di partito, perché vuole fare politica indipendente da ideologie politiche, non sarà eletto.

Redatto da Livio Mengotti – livio.mengotti@picas.ch