Il Consiglio direttivo Pgi si riorganizza
Il 1° febbraio, nella sua seduta costitutiva della legislatura 2008-2011, il Consiglio direttivo della Pgi, in ottemperanza allo Statuto, ha fissato i campi d’attività dei propri membri.
Il presidente della Pgi, dr. Sacha Zala, conduce ex officio il settore della presidenza.
Il Consiglio direttivo designa Agostino Priuli quale vicepresidente e gli affida il compito della promozione artistica. Mathias Picenoni sarà il responsabile per l’istruzione e lingua, Paolo
Parachini delle pubblicazioni e dei media mentre Albina Cereghetti condurrà il settore ricerche.
Inoltre il Consiglio direttivo ha emanato la direttiva sui mandati delle sei Commissioni permanenti della Pgi: della Commissione Centri regionali, della Commissione Collana letteraria della Pgi, della Commissione Istruzione, della Commissione Promozione artistica, della Commissione Ricerche e della Commissione RTSI.
Il Consiglio direttivo ringrazia i membri delle Commissioni che a dicembre hanno terminato il loro mandato per l’impegno profuso in favore del Grigionitaliano e dà il benvenuto ai subentrati augurando loro una proficua collaborazione con gli altri membri di questi importanti organi della Pgi.
All’ordine del giorno della seduta del Consiglio direttivo vi sono stati anche i nuovi parametri per l’erogazione degli aiuti all’infrastruttura alle Sezioni, il finanziamento dell’attività culturale dei Centri regionali di quest’anno nonché le manifestazioni legate al 90esimo della Pgi.
Il Consiglio direttivo ha infine manifestato la sua soddisfazione per la creazione di InfoGrigione, l’associazione grigione per la promozione dell’informazione di lingua italiana, ribadendo l’importanza vitale dei mass media per lingua e cultura.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch