Identità , sradicamento, emigrazione

0
3

Identità , sradicamento, emigrazione

Venerdì 28 marzo 2008 continuano gli incontri con lo scrittore Vincenzo Todisco e il suo libro ”Il suonatore di bandoneà³n». Per l’occasione verranno affrontate alcune importanti tematiche del volume, quali l’identità , lo sradicamento e l’emigrazione. L’incontro avrà  luogo presso la Biblio.Ludo.Teca ”La Sorgente» di Poschiavo, a partire dalle ore 20.15.

Dopo la serata introduttiva, nella quale si sono esplorate a fondo la trama e le simbologie del romanzo, venerdì 28 marzo si affronteranno alcune tematiche portanti del libro: l’identità, lo sradicamento e l’emigrazione (non si tratta infatti di un romanzo incentrato esclusivamente sul tango).
Queste tematiche verranno sviluppate in base alle esperienze del protagonista Pablo. Il tema dell’emigrazione verrà esemplificato sui genitori di Pablo (emigrazione italiana in Svizzera negli anni Sessanta), su Pablo stesso (esperienze della seconda generazione, i cosiddetti «Secondos») e sul nonno Ermanno (emigrazione oltre oceano negli anni Quaranta).

Anche nel corso della seconda serata il pubblico avrà modo di intervenire con domande, osservazioni ed esperienze personali.

L’esposizione e le discussioni saranno intercalate da suggestivi spezzoni di filmati legati all’emigrazione italiana in Svizzera.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch