”L’odore del caffé e il peso del tabacco»

0
5

”L’odore del caffé e il peso del tabacco»

”Il contrabbando che i giovani non conoscono – fra storia, ricordi e aneddoti».
Questo é il titolo scelto dall’Associazione Il Bernina per la due giorni dedicata alla storia e alle storie del contrabbando tra la Valposchiavo e la Valtellina.
Il programma, strutturato in tre appuntamenti, prevede un incontro per apprendisti e una serata di testimonianze venerdì 4 aprile, nonchè una conferenza e l’Assemblea societaria sabato 5 aprile 2008.
Una delle relatrici sarà  Christel Costa – di origini valposchiavine, ma residente a Ginevra – autrice di una tesi di laurea incentrata proprio su questo importante fenomeno. In vista dell’evento le abbiamo chiesto alcune anticipazioni in merito al suo lavoro.

  • Perché ha scelto di svolgere un lavoro di ricerca sul contrabbando? *

L’idea è nata da un colloquio con il prof. Cerutti sul tema della «frontiera», con particolare riferimento a quella fra l’Italia e la Svizzera. Avendo i genitori di origine valposchiavina e la possibilità di presentare le fonti in lingua italiana ho scelto questa tematica. Sinceramente non pensavo che il «contrabbando» potesse essere un tema di ricerca, ma rassicurata dal mio professore sulla possibilità di trovare diversi documenti negli archivi federali a Berna e di poter raccogliere un buon numero di racconti diretti nella mia Valle d’origine, mi sono decisa ad affrontare questo avvincente studio.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch