Cosa é stato fatto? cosa é in atto? quali sono i progetti futuri?

0
3

Cosa é stato fatto? cosa é in atto? quali sono i progetti futuri?

Martedì 15 aprile Arturo Plozza, Presidente del Parlamento della Regione Valposchiavo [RV] per il quadriennio 2007- 2011, dà  il benvenuto ai membri del Parlamento ed al Consiglio di Direzione.

Sede della riunione, Casa Besta, signorile, sobria e accogliente.

L’obiettivo dell’incontro è chiaro a tutti: il Presidente Alessandro Della Vedova informerà dettagliatamente l’Organo di sorveglianza su quanto è stato fatto, su quanto è in atto e sui progetti futuri.

Il clima è sereno; ci si prepara ad una discussione aperta e costruttiva.

Il pubblico, ammesso alle riunioni del Parlamento, è costituito solo dagli addetti stampa.

L’ordine del giorno è approvato. Il verbale dell’Assemblea costitutiva solleva un problema: in occasione della costituente del Parlamento regionale, i membri hanno deciso per una nomina annuale del Presidente e del Vicepresidente. Sembra che tale procedura non sia conforme agli statuti che citano tra le competenze del Parlamento regionale ”la designazione interna del presidente e del vicepresidente” senza limitarne la funzione ad un solo anno.

Dopo breve discussione, il Parlamento incarica il Presidente e il Vicepresidente di accertarsi circa la possibilità di mantenere la formula adottata. In occasione della prossima riunione si prenderà una decisione definitiva.

La parola passa al presidente RV. A ritmo serrato si alternano le informazioni, le domande, gli approfondimenti, le riflessioni. La riunione si protrae a lungo; quanto detto è chiaro, ognuno sa come si procede, tutti ripongono fiducia nel presidente Alessandro Della Vedova.

Il Presidente RV informa:

  • L’organigramma approvato dal Parlamento costituisce un filo rosso importante; non sono previsti per il momento né cambiamenti né aggiunte.
  • Dal lato logistico, benché la situazione provvisoria attuale sia accettabile, si attende con fiducia una sistemazione definitiva in una sede più consona.
  • Il direttivo sta elaborando un regolamento interno che verrà presentato al parlamento in occasione della prossima seduta.

L’invito di Arturo Plozza è quello di seguire e condividere con spirito positivo obiettivi e intenti; come lo faranno i cittadini, con attenzione e curiosità.

Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch