”Le forme del bello»

0
8

”Le forme del bello»

Un libro dedicato al mito della bellezza.

Che cosa é il bello? Esiste un’unica definizione per il concetto di bellezza? Queste e altre domande vengono trattate nel libro Le forme del bello di Remo Bodei, che rappresenta il prossimo testo di riferimento per il Caffé letterario. Il prof. Ennio Galanga, docente di Filosofia del Liceo di Tirano, ci accompagnerà , nei prossimi due mesi, nella lettura di quest’opera, dedicata al mito della ”bellezza». Il primo incontro avrà  luogo venerdì 16 maggio, alle ore 20.15, presso la biblio.ludo.teca ”la Sorgente» di Poschiavo.

Le forme del bello di Remo Bodei (Università di Pisa e UCLA di Los Angeles) è un denso compendio delle teorie e delle pratiche estetiche del mondo occidentale, dalla Grecia arcaica ai giorni nostri, con qualche suggestiva incursione nelle culture orientali. In tre serate, al Caffè letterario di Poschiavo, questo lungo e variegato cammino verrà ripercorso con la testimonianza di molte immagini, qualche filmato, alcuni testi letterari e documenti musicali.

Il primo incontro darà conto soprattutto dell’avvento del «canone» che, per più di duemila anni, ha guidato la filosofia estetica e la produzione artistica in Europa e in Occidente: l’affermazione della «trinità» di «bellezza, bene e verità», valori complementari e, a lungo, considerati indissolubili.
Insieme si vedrà come il dibattito sulla «bellezza» ha chiamato in causa svariate categorie, dei sensi come della ragione, dal vago al sublime, dallo splendore alla spontaneità.

I capolavori dell’arte emozionano anche a distanza di molti secoli eppure restano saldamente ancorati al loro momento e al loro spazio, tanto che, in tempi più o meno ravvicinati, si sente l’urgenza di un rinnovamento formale; in ogni caso, la loro conoscenza ci consente di affinare il gusto, la capacità di giudizio e, ancor più in generale, la capacità di osservare e di rintracciare autonomamente la «bellezza» là dove essa, talora sorprendentemente, si manifesta.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch