Sempre più professionalizzato il Servizio ambulanza dell’OSS

0
18

Sempre più professionalizzato il Servizio ambulanza dell’OSS

Venerdì 16 maggio é stata ufficialmente presentata a Poschiavo la nuova ambulanza dell’Ospedale San Sisto.

L’inaugurazione del nuovo mezzo di soccorso “corona un’attività iniziata verso la fine degli anni Sessanta, quando viene acquistata una prima ambulanza. Un furgone VW trasformato in ambulanza di trasporto privo di sofisticate apparecchiature mediche. Il concetto di soccorso si basa sulla rapidità del trasporto verso l’ospedale e l’ambulanza esce solo con l’autista. il paziente non è assistito.” Così ricorda il direttore amministrativo dell’OSS, Guido Badilatti.

“Da attività – oserei dire – di volontariato, nel corso degli anni si è passati viepiù ad una maggiore professionalità, grazie soprattutto all’impegno e alla perseveranza di numerose persone. La mia riconoscenza è pertanto rivolta a tutti i componenti del Servizio ambulanza, i quali garantiscono un impeccabile servizio di reperibilità 24 ore su 24, 365 giorni l’anno!” Con queste parole Guido Badilatti esprime la sua soddisfazione per i risultati ottenuti. E conclude la sua riflessione gettando uno sguardo al futuro: “Con la nuova ambulanza e la presenza di personale appositamente formato, l’Ospedale San Sisto è pronto più che mai ad affrontare le sfide future nell’ambito del concetto di salvataggio.”

Curiosità

La nuova ambulanza – un furgone VW attrezzato di tutto punto secondo le esigenze locali e in rispetto delle norme dettate dall'”Interassociazione di salvataggio svizzera” – è stata finanziata grazie al Fondo OSS della PER e al fondo interno dell’OSS con una partecipazione finanziaria del 50% ciascuno. I costi a carico dei Comuni sono quindi risultati nulli.


Scarica il comunicato della PER:

L’équipe di soccorritori, in continua formazione, è guidata dal dr. Emanuele Bontognali. La certificazione di qualità condotta di recente sull’OSS da parte della Fondazione sanaCERT Suisse ha riconosciuto al nostro Servizio ambulanza la conformità integrale allo standard massimo.

Redatto da Alessandra Jochum-Siccardi – jochum.siccardi@sunrise.ch