Cani – Un brevetto per i proprietari?

0
0

Cani – Un brevetto per i proprietari?

Per soddisfare le esigenze della legislazione federale e cantonale relativa alla tenuta di cani, l’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni ha creato un proprio servizio specializzato per i cani.

Questo servizio intende promuovere la collaborazione con i comuni e sostenerli nell’esecuzione dei loro compiti nel settore dei cani.

Per incentivare la responsabilità  dei proprietari é indispensabile l’ottenimento di un brevetto per proprietari di cani.

I diversi incidenti occorsi negli scorsi anni con cani hanno indotto la Confederazione ad agire.

È però anche un’esigenza di base che al giorno d’oggi ogni proprietario e ogni cane devono soddisfare. Tale brevetto è determinante anche per l’USDA. Di principio l’USDA ordinerà la partecipazione a un corso per l’ottenimento del brevetto per proprietari di cani in particolare per cani che hanno problemi nel rapporto con i loro simili o quando il proprietario del cane manifesta carenze nel richiamo del suo animale. Ciò permette di scoprire e distinguere i problemi.

Di cosa tratta concretamente il brevetto per proprietari di cani SCS?

  • Protezione per i proprietari di cani
  • I proprietari di cani possono dimostrare di avere sotto controllo i loro cani
  • I proprietari di cani devono lavorare con il cane e confrontarsi con esso
  • I proprietari esercitano situazioni che incontreranno nella vita quotidiana
  • Incremento dell’affiatamento tra proprietario e cane
  • Ai proprietari viene rilasciato un attestato
  • Svago / occupazione per il cane che non è da competizione/lavoro

Il brevetto è una misura preventiva. Il Cantone e i comuni possono prevederlo quale provvedimento.

Nonostante questo aumento della qualità non è possibile garantire che non vi saranno nuovi incidenti con cani. Frequentando il corso per ottenere il brevetto, il proprietario si adegua alle esigenze odierne, assumendosi così indirettamente la responsabilità per il comportamento del proprio cane e dando un importante contributo positivo all’attuale situazione relativa alla tematica dei cani.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch