Tirano: grande entusiasmo, gratitudine e riconoscenza

0
3

Tirano: grande entusiasmo, gratitudine e riconoscenza

Martedì 8 luglio presso il Municipio di Tirano si é tenuta la conferenza stampa per il riconoscimento della tratta ferroviaria Albula/Bernina quale Patrimonio mondiale dell’umanità  [UNESCO].

Fa gli onori di casa Fiorello Provera, presidente della Provincia di Sondrio, che parla di importante matrimonio politico fra Valtellina e Valposchiavo, fra Provincia di Sondrio e Grigioni. Provera ricorda come gli svizzeri abbiano saputo conquistare nel tempo tale prestigioso riconoscimento, conservando e valorizzando il patrimonio ambientale, stupenda cornice della tratta ferroviaria Albula/Bernina. La Valtellina non è invece stata sempre accorta nella salvaguardia del territorio, come segnalato anche da Claudio Giudice, presidente della Comunità Montana. Pertanto la candidatura UNESCO dei suoi terrazzamenti incontrerà alcuni ostacoli in più.

Alessandro Della Vedova, presidente della Regione Valposchiavo, dapprima ringrazia la Ferrovia retica per il grande e ottimo lavoro svolto; dopodiché annuncia che ora ha inizio la parte più tosta, quella dello sfruttamento del marchio UNESCO per lo sviluppo e la promozione del territorio.

Il sindaco di Tirano Pietro Del Simone sottolinea con piacere come i rapporti fra il suo comune e la Valposchiavo si siano negli ultimi anni intensificati. È convinto che Tirano abbia molto da offrire sotto il punto di vista storico e turistico; è però ben cosciente che mancano ancora servizi e offerte che sappiano dare un giusto prosieguo a quanto intavolato dalla Ferrovia Retica.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch