Consiglio comunale di Poschiavo

0
6

Consiglio comunale di Poschiavo

Poschiavo, lunedì 4 agosto 2008

Riserva forestale Bügliol

Nell’ambito del piano forestale regionale (WEP) è stata definita la possibilità di creare una riserva forestale. Il Consiglio comunale ha deciso di aderire all’invito del Cantone, estendendo il perimetro al bosco privato in zona di Spüligalb. Due proprietari hanno dichiarato la loro disponibilità a vendere le rispettive particelle, mentre continueranno le trattative con i rappresentanti di una comunione ereditaria. Il contratto con il Cantone fissa la sospensione di ogni tipo di intervento forestale nel bosco per un periodo di 50 anni dietro al pagamento di un indennizzo.

Bernina Gran Turismo

L’evento, rinviato al 3-6 settembre 2009 al fine di assicurarsi la necessaria copertura finanziaria da parte degli sponsor, raccoglie sempre ancora il sostegno di massima del Consiglio comunale. L’approvazione definitiva verrà data dopo che gli organizzatori avranno adempiuto alle condizioni già comunicate. A tale scopo verrà indetto un incontro.

Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni

Buona parte della seduta è stata dedicata all’analisi delle conseguenze derivanti dalla nuova perequazione che persegue sei obiettivi strategici principali, tra i quali figurano in particolare: la strutturazione ed il rafforzamento della perequazione delle risorse tra i comuni finanziariamente più forti e più deboli e la dissociazione dei compiti e dei flussi finanziari tra Cantone e comuni.

Val d’Urezza

L’Esecutivo ha preso atto in senso positivo dei primi interventi eseguiti in seguito ai danni causati dalla Val d’Urezza. I danneggiamenti vanno messi in relazione al forte temporale che si è abbattuto nella parte alta del bacino imbrifero del torrente lo scorso 1° agosto.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch