La scuola allo specchio

0
2

La scuola allo specchio

Articolo redatto in collaborazione con Daniela Luminati Crameri, membro uscente del Consiglio scolastico del Comune di Poschiavo e responsabile della raccolta dei dati della valutazione.

La scuola, come il mondo che le ruota attorno, è obbligata a cambiare per rinnovarsi e per mantenersi al passo con i tempi.

Così, chi è chiamato a gestirla, il Consiglio scolastico e la Direzione scolastica in primis, deve farsi buon veggente e leggere nelle carte del futuro per consegnare agli allievi, i primattori delle aule, agli insegnanti, ai genitori e al mondo economico una scuola in salute capace di rispondere alle loro aspettative.

Tutti si augurano di vedere crescere in un ambiente ricco di stimoli a 360 gradi gli scolari e di ritrovarli a fine obbligatorietà scolastica con delle risorse spendibili e con un bagaglio umano capace di aiutarli a vivere bene.

Si è richiesta l’opinione dei docenti della scuola elementare, dei genitori degli allievi della scuola elementare, dei docenti della scuola dell’infanzia, dei genitori della scuola dell’infanzia e degli allievi della 3a, 4a, 5a e 6a classe elementare.


Prossimamente pubblicheremo un secondo articolo grazie al quale tenteremo attraverso un’intervista a Daniela Luminati Crameri di evidenziare alcuni aspetti emersi con la valutazione.

Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch