900 km a piedi per finanziare 100 km di linea elettrica nelle Ande

0
6

900 km a piedi per finanziare 100 km di linea elettrica nelle Ande

Fra poco meno di un mese Marco Milesi e Marino Castelanelli partiranno a piedi – il primo dal Rifugio Alpe Schiazzera e il secondo da Le Prese Valposchiavo – alla volta di Roma per realizzare un sogno: incontrare il Papa, far benedire due lampadine ma soprattutto raccogliere i fondi per realizzare 100 km di linea elettrica in Perù. Garante nonchè padrino dell’operazione é Padre Hugo de Censi, salesiano di Berbenno in Valtellina e missionario in America Latina da oltre 40 anni.

«Questa primavera alcuni amici in missione in Perù – queste le parole con cui Marco Milesi illustra il progetto “In cammino per dar luce a un sogno… 1º settembre – 3 ottobre 2008” ci hanno chiesto di sostenere un progetto per la realizzazione di una linea elettrica che colleghi i villaggi di Collo-Jambon, Jambon-Chacas e Jambon-S.Luis. Naturalmente abbiamo aderito subito con entusiasmo alla richiesta, consapevoli però che i soli utili ricavati dalla gestione della nostra capanna non sarebbero bastati. Darci per vinti però non è nel nostro carattere. Tutti assieme ci siamo attivati per trovare una soluzione alternativa che ci permettesse di raccogliere ulteriori fondi e nel contempo sensibilizzasse la popolazione sulle difficoltà della vita nelle Ande. Così nasce è nata l’idea del pellegrinaggio a piedi verso Roma.»

La scelta di raggiungere Roma a piedi non è casuale: da un lato è possibile fermarsi e sensibilizzare le persone che s’incontrano lungo il tragitto sugli obiettivi del progetto e d’altro canto ci si muove con il mezzo di locomozione di gran parte della popolazione andina.

Redatto da Antonio Platz – grigri@solnet.ch