All’APE sono tutti i benvenuti!

0
1

All’APE sono tutti i benvenuti!

Sabato scorso, 30 agosto, ha avuto luogo il consueto ritrovo dei lupetti ed esploratori. Per la prima volta l’incontro si é svolto nella nuova capanna APE a Prù Gerli.

Ho avuto il piacere di poter parteciparvi, in quanto sto svolgendo in questo ambito un compito per la scuola.

Dapprima i monitori hanno dato il benvenuto ai nuovi partecipanti, consegnando loro la simbolica cravatta e spiegando lo svolgimento degli incontri.

Solitamente i ritrovi avvengono ogni due sabati dalle 14:00 alle 16:00. Inoltre vengono organizzati dei fine settimana in tenda e dei campeggi. Per di più, il gruppo APE è di sovente presente alle manifestazioni Valligiane, aiutando volontariamente dove c’è bisogno.

I giovani esploratori e lupetti non fanno solamente spedizioni nel bosco, scampagnate e giochi, ma imparano anche ad usare la carta geografica, la bussola, a conoscere l’alfabeto Morse, a costruire delle cose utili con materiale della natura, rispettando quest’ultima e salvaguardandola.

Gli scout imparano cos’è il lavoro di gruppo, l’aiutarsi l’un l’altro, lo stare bene assieme. Un buon risultato si ottiene con la collaborazione reciproca.

Insomma, l’attività può essere definita una scuola per la vita, principio al quale l’associazione è molto fedele.

Al termine dell’attività ho potuto notare come i ragazzi fossero appassionati ed entusiasti del bel pomeriggio trascorso assieme.

Adesso che i lavori della nuova capanna sono terminati, è importante poter sfruttare al massimo questa infrastruttura.

L’associazione aspetta nuovi partecipanti, in modo che il movimento si possa rigenerare. Perciò tutti i ragazzi e ragazze interessati, che hanno voglia di divertirsi in compagnia e imparare nuove cose, sono i benvenuti ai prossimi ritrovi. Ne vale davvero la pena!

Simona Cortesi

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch