Consiglio Comunale di Brusio
seduta dell’8 settembre 2008
1. Protocollo della seduta del 28 luglio 2008
Senza osservazioni si approva l’ordine del giorno come pure l’ultimo protocollo (28.07.2008).
2. SPITEX – rapporto esercizio 2007
Passando in rassegna l’esercizio 2007 (gestione finanziaria) si prende atto che al 31.12.2007, l’Associazione Spitex disponeva di mezzi propri per un totale di Fr. 266’475.42 mentre il disavanzo d’esercizio ammontava a Fr. 505’281.80. Pertanto, dedotti i contributi federali e cantonali, la quota parte del Comune di Brusio ammonta a Fr. 27’695.45.
Il CC ringrazia sia il Comitato SPITEX che il personale per l’impegno e l’operato svolto in favore della popolazione della Valposchiavo.
3. Richiesta acquisto terreno a Grüm Sot
Dopo aver ponderato la richiesta e preso atto del relativo rapporto interno, il CC si esprime in senso negativo in quanto il terreno in questione (mulattiera) è gravato da un diritto di passaggio pubblico e inserito nell’inventario cantonale quale sentiero turistico.
4. RVP – richiesta nuova ubicazione
Il CC condivide sia le motivazioni che la richiesta presentata dalla RVP ca. una nuova ubicazione delle sede e, come desiderato dalla stessa, valuterà la possibilità di poter ospitare l’intera istituzione regionale presso la Casa Besta.
5. Ufficio forestale dei Grigioni (commissione dei pericoli 3) – rivalutazione dei pericoli sulla Sponda sinistra
In seguito alle ripetute cadute di sassi in zona Campascio e Brusio, l’Ufficio forestale dei Grigioni, rispettivamente la Commissione dei pericoli 3, intende rivalutare in dettaglio la situazione del pericolo di caduta sassi su tutta la Sponda sinistra del Comune di Brusio e definire eventuali misure di protezione da realizzare sul territorio assieme alla FR ed al Cantone (strada cantonale). I primi risultati provvisori si avranno entro la fine dell’inverno 2009. La Commissione dei pericoli ha già contattato uno studio d’ingegneria specializzato in queste valutazioni. Oltre che a Campascio e a Brusio, le valutazioni verranno eseguite anche lungo la strada Ginetto-Viano a lungo il pendio della ”Liver”. Queste perizie vengono eseguite senza spese per il Comune.
6. Commissione turismo – informazioni
Dopo aver informato dettagliatamente sui festeggiamenti ”UNESCO” previsti il prossimo fine settimana al Viadotto, il CC Nicolò Paganini (Membro della Commissione turismo) espone la possibilità di indire / organizzare, tramite un gruppo di lavoro, diversi tipi di manifestazioni in occasione dei festeggiamenti del centenario della Ferrovia del Bernina previsti nel 2010. Previo ulteriori dettagli, in linea di massima il CC appoggia le idee scaturite e condivide questi festeggiamenti. Inoltre l’apposita Commissione istituita informa sullo stato dei lavori ca. la valorizzazione della zona Viadotto e sul modo di procedere previsto dalla stessa. Il CC ne prende atto in senso positivo.
7. Rinnovo concessione centrale idroelettrica di Campocologno
Come proposto il CC incarica l’avvocato Dr. iur. Gieri Caviezel, Coira, di elaborare, in base ai contratti attuali e alle relative leggi e ordinanze sullo sfruttamento delle acque, uno studio preliminare comprendente le modalità nel caso di un rinnovo della concessione, oppure di una riversione, il modo di procedere e la presentazione di possibili varianti. Quale tetto massimo dei costi per lo studio citato viene fissato l’importo di Fr. 20’000.–.
8. Dimissioni del Presidente della Commissione comunale dei Consorzi acqua potabile
Dopo aver preso atto che per la fine del 2008, il Sig. Diego Zala, Selvaplana ha rassegnato le dimissioni da Presidente dalla Commissione sopraccitata, il CC lo ringrazia sentitamente per l’operato svolto durante 30 anni in questa funzione.
9. AECB – delibera lavori di risanamento:
a) rete di distribuzione a La Presa: le opere da impresario costruttore vengono deliberate alla ditta Pasquale Pianta jun. per l’importo di Fr. 11’641.15 / IVA inclusa (miglior offerente).
b) rete di distribuzione Ginet – Müreda: le opere da impresario costruttore vengono deliberate alla ditta Pasquale Pianta jun. per l’importo di Fr. 88’037.60 / IVA inclusa (miglior offerente).
10. Amministrazione delle dogane – contratto d’affitto per antenna (”Zochi d’Anzana Giümelin”)
Come concordato con l’Amministrazione delle dogane, il CC approva la bozza di contratto presentata la quale concerne la superficie comunale toccata dall’antenna e dall’annessa costruzione. L’affitto ammonta a Fr. 1’500.– annui.
11. Domande di costruzione:
a) competenza comunale
A determinate condizioni il CC approva le seguenti domande di costruzione:
-
Quinto Crameri, Brusio
Nuovo magazzino, parcelle no. 144 e 145 a Brusio-Piazzo, zona artigianale (domanda retroattiva) -
Ennio Ferrari, Brusio
Nuovo muro di contenimento, parcelle no. 1977 e 1983 a Campocologno
(scalo merci 2 / zona depositi aziendali / altro territorio comunale)
b) competenza cantonale
Avendo le competenti Autorità cantonali rilasciato il loro benestare, il CC approva definitivamente, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:
- Amministrazione federale delle Dogane, Berna
Nuove autorimesse sulla parcella no. 2201 a Campocologno, altro territorio comunale.
Prima di pronunciarsi definitivamente, il CC sottopone alle competenti Autorità cantonali per il relativo benestare le seguenti domande di costruzione:
-
Moreno Zala, Brusio
Ristrutturazione e ampliamento edificio, parcella no. 3365 a ”Dos Mezzan” (Viano), altro territorio comunale. -
Amministrazione federale delle Dogane (Cdo Guardie di confine), Berna
Demolizione e ricostruzione antenna per comunicazioni radio con annesso, ”Zochi d’Anzana Giümelin” (Cavaione), altro territorio comunale.
12. Varia
Oltre a prendere atto dello scritto inviato da AutoPostale Svizzera SA (Gianluca Balzarolo) in merito alle fermate di Brusio (Municipio) e Piazzo (bivio per Viano), le quali non corrispondono più alle norme di sicurezza, il CC condivide pure l’urgenza di trovare delle soluzioni atte a garantire la sicurezza degli utenti e scolari che usufruiscono del servizio di trasporto.
Brusio, 09 settembre 2008
NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch