Vi aspettiamo nuovamente al Caffé letterario

0
0

Vi aspettiamo nuovamente al Caffé letterario

La prima serata, incentrata sul tema della lingua italiana, é prevista per venerdì 26 settembre.

Venerdì 26 settembre 2008 riprendono (ore 20.15), presso la Biblio.Ludo.Teca ”La Sorgente» di Poschiavo, gli appuntamenti con il Caffé letterario. Assieme a Luigi Menghini approfondiremo il libro ”Per difesa e per amore.La lingua italiana oggi» di Gian Luigi Beccaria. Si parlerà  dei mutamenti recenti avvenuti nella lingua italiana e delle loro cause, alternando la discussione a spezzoni cinematografici. Non mancheranno nemmeno alcune novità .

Il caffè letterario ricomincia la sua attività culturale dopo la pausa estiva.

L’obiettivo è rimasto invariato: offrire degli incontri di lettura e di commento a testi di narrativa, di poesia e di saggi scritti da autori classici e contemporanei. La lettura come occasione per approfondire degli argomenti di carattere letterario, storico, filosofico o poetico.

Confidiamo di riuscire a farci accompagnare anche in futuro da autrici e autori delle opere prese in considerazione o da persone che conoscono approfonditamente il testo in questione e che, partendo da esso, ci permettano di andare un po’ a ruota libera a caccia di nessi e relazioni culturali stimolanti.

Tutti possono partecipare – non ci sono limiti o vincoli di alcun genere. Ogni incontro è abbastanza indipendente da quelli precedenti, così da permettere una sbirciatina anche a chi partecipa per la prima volta o può frequentare il caffè solo saltuariamente.

Con la nuova stagione il caffè letterario presenta pure alcune novità: dedicheremo tre minuti alla recensione di un libro «fuori tema» e in ogni appuntamento saranno inserite delle «parole in moviola», una rubrica che vogliamo lasciarvi il piacere di scoprire già al prossimo incontro che avrà luogo venerdì 26 settembre 2008.

Naturalmente, suggerimenti e consigli ci saranno estremamente utili.


«Per difesa e per amore. La lingua italiana oggi» – una tematica di grande attualità

Nel terzo invece si potranno approfondire i consigli proposti da Beccaria per migliorare la nostra lingua.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch