Chiudono le poste di Li Curt e San Carlo?
Alle volte, quando apprendi una notizia non proprio piacevole, vorresti che la stessa fosse frutto di un brutto sogno e che al risveglio nulla fosse cambiato. Lo speri in particolare quando la notizia ti è giunta attraverso delle voci che circolano in paese e in quanto tali possano forse essere frutto dell’immaginazione o dell’esagerazione.
Non è sempre così, purtroppo. Non lo è in particolare la notizia di un’ulteriore mazzata ai posti di lavoro e alla qualità di vita nei paesi della nostra Valle: la chiusura definitiva delle Poste di Li Curt e San Carlo.
A questo punto cerchi una qualche spiegazione logica, insomma ti chiedi come mai? Vai allora a spulciare fra i dati del gruppo Posta e ti ritrovi a leggere con sorpresa che gli utili complessivi per l’anno 2007 sono di 909 milioni di franchi e che superano di 72 milioni i guadagni dell’anno precedente!
Troppo pochi?
Qualora la chiusura dei due centri postali di Li Curt e San Carlo dovesse essere confermata, noi reagiremo, lanciando una raccolta di firme in favore del mantenimento degli ultimi due uffici postali nelle nostre frazioni. Vogliamo credere che anche gli altri movimenti o partiti condividano la nostra preoccupazione. Ci attendiamo inoltre che le nostre autorità, Regione compresa, non se ne stiano con le mani in mano nel triste ruolo di passivi spettatori…
Redatto da Il gruppo di coordinamento MPU – arkus.raselli@bluewin.ch