Una rete redditizia e su misura

0
2

Una rete redditizia e su misura

Il mondo sta cambiando: SMS, e-mail, internet banking e corriere privati sono solo alcune delle numerose facce di questo fenomeno. Attraverso un intervento di modernizzazione di vasta portata la Posta Svizzera ha tenuto conto di quest’evoluzione anche nella rete degli uffici postali. Oggi l’azienda ricorre sempre più spesso a nuove soluzioni per l’offerta dei servizi, come ad esempio le agenzie («ufficio postale nel negozio di paese»), il canale online o il servizio a domicilio.

Il cambiamento tuttavia non accenna ad arrestarsi. Il fatturato delle operazioni effettuate agli sportelli degli uffici postali continua a calare dato che i clienti prediligono altri canali per lo svolgimento delle transazioni. La rete di vendita deve essere pertanto resa più redditizia e fruibile come espressamente richiesto dal Consiglio Federale. Senza perdere mai di vista l’importante mandato che è fiera di assolvere, la Posta garantisce un servizio pubblico di alta qualità su tutto il territorio svizzero.

Le agenzie sono strutturate in base al principio “dell’ufficio postale nel negozio di paese”. La Posta collabora con partner indipendenti che offrono servizi postali su incarico dell’azienda. Le partnership vengono avviate ad esempio con dettaglianti, enti turistici e società ferroviarie. Oltre a permettere di mantenere l’ufficio postale in paese, la soluzione agenzia presenta altri tre vantaggi per la clientela: orari di apertura prolungati, semplice disbrigo delle operazioni postali e naturalmente la possibilità di fruire anche dei servizi offerti dal partner.
Servizio a domicilio: Questo tipo di servizio, attualmente disponibile in più di 1000 località, ruota intorno alla figura del postino, colui che «porta» lo sportello postale sulla porta di casa. I clienti che desiderano effettuare un’operazione postale espongono l’apposita placchetta sulla cassetta delle lettere. Il collaboratore addetto al recapito riconosce il segnale e suona il campanello per esaudire il servizio richiesto, dalla vendita di francobolli, alla presa in consegna di lettere e pacchi, all’esecuzione di versamenti.

Lo sviluppo della rete postale è un compito continuo, cosicché gli uffici postali vengono regolarmente analizzati sulla redditività e sulle frequenze dei clienti. Questo per garantire anche in futuro un servizio postale di base ineccepibile.

Redatto da Nicola Passini – Nicola.Passini@poschiavo.gr.ch